Home > Testimonianze di fede > Testimonianze di conversione > Vangelo del giorno e commento: come sperimentare le cose insoddisfacenti

Vangelo del giorno e commento: come sperimentare le cose insoddisfacenti

Nota dell’editore: sulla via della fede in Dio, è inevitabile che noi cristiani incontriamo ogni sorta di situazioni sfortunate. Molti di noi pensano che dal momento che crediamo in Dio, Egli dovrebbe fare in modo che tutto proceda per il meglio per noi. Quindi perché ci imbattiamo in situazioni sfortunate? Quali misteri ci celano dietro questo fatto? E cosa dovremmo fare quando ci capitano queste avversità? Il seguente resoconto di un incontro te ne fornirà la risposta.

Un giorno, Xiaoxiao, Hao Jing, Xiaoqing, Peter e diversi altri fratelli e sorelle stavano partecipando a un incontro, e avevano appena finito di salmodiare una canzone con le parole di Dio. Tuttavia, Xiaoxiao sembrava molto pensierosa.

Quando Hao Jing se ne avvide, le disse con tono dolce: “Xiaoxiao, sembra che tu abbia qualcosa che ti preoccupa. Hai forse incontrato qualche difficoltà? Apriti e parlane con noi”.

Xiaoxiao aveva un’espressione preoccupata sul viso e raccontò: “Recentemente, alla mia famiglia sono accaduti molti eventi sfortunati. L’autobus a lunga percorrenza di mio marito si rompe spesso e ogni giorno perdiamo denaro. Inoltre, anche i miei due figli hanno avuto alcuni contrattempi. Il mio figlio più piccolo è caduto accidentalmente e si è ferito l’occhio. Ieri, ho portato fuori i miei figli per giocare, e il maggiore è stato colpito alla testa da una bicicletta. Semplicemente non lo capisco. Ho creduto a lungo in Dio Onnipotente, quindi perché la mia famiglia non è stata tenuta al sicuro e in pace?”.

“Xiaoxiao, non preoccuparti”, disse Xiaoxia. “In effetti, il motivo per cui hai incontrato queste disgrazie è che Satana ti sta giocando in segreto brutti scherzi. Egli non è disposto a vederci tornare innanzi a Dio, a perseguire la verità e a essere salvati da Lui. Pertanto, disturba le nostre famiglie per far sì che sviluppiamo dubbi nei confronti di Dio. Finché osserveremo quanto ci accade stando dalla parte di Dio, e non cadremo nelle macchinazioni di Satana, il principe dei demoni si ritirerà. Quando accettai per la prima volta Dio Onnipotente, anch’io mi imbattei in molte circostanze infelici. Durante quel periodo, mio figlio si ammalò frequentemente, il che mi preoccupò molto, e incontrai anche parecchi problemi al lavoro. Ma in seguito, quando compresi gli stratagemmi di Satana, non mi lamentai più di Dio e invece affidai a Lui tutte le mie difficoltà. Poi tutto ritornò alla normalità”.

In quel momento, Peter aggiunse: “È vero. Quando avevo appena accettato l’opera di Dio Onnipotente, i pastori, gli anziani, i miei parenti e amici si alternavano per infastidirmi, e quasi ogni giorno usavano il sistema della carota e del bastone per impedirmi di accettare l’opera di Dio Onnipotente degli ultimi giorni. A quel tempo ero anche molto debole. Ma più tardi, grazie alla lettura delle parole di Dio e a quanto mi veniva comunicato e al sostegno dei fratelli e delle sorelle, giunsi a capire che quel mi accadeva, esternamente sembrava essere una vessazione da parte di esseri umani, ma dietro le quinte vi era l’inganno di Satana. Quando alla fine decisi di seguire Dio Onnipotente, essi non mi disturbarono più”.

Hao Jing aggiunse: “Ascoltando sorella Xiaoxiao e la condivisione, tutti noi possiamo identificarci con le loro difficoltà. Dopo aver accettato l’opera di Dio Onnipotente degli ultimi giorni, tutti abbiamo subito le interferenze di Satana. Solo le vicende che abbiamo vissuto sono diverse. Infatti, chiunque accetti la nuova opera di Dio incontrerà una battaglia spirituale, cioè ogni sorta di interferenze da parte di Satana. Leggiamo ora un passo delle parole di Dio Onnipotente per aiutare a chiarire questo punto”.

Xiaoxiao cominciò a leggere le parole di Dio con serietà: “Dio onnipotente dice: ‘Dio opera, Si prende cura e osserva una persona, e Satana Lo incalza da vicino. Chiunque è favorito da Dio, Satana lo tiene d’occhio, standogli alle calcagna. Se Dio vuole questa persona, Satana farebbe tutto quanto in suo potere per ostacolarLo, utilizzando vari modi malvagi per tentare, tormentare e distruggere l’operato compiuto da Dio al fine di raggiungere il suo obiettivo nascosto. Qual è il suo obiettivo? Non vuole che Dio abbia nessuno; vuole tutti quelli che Dio vuole, per occuparli, dominarli e assumerne il controllo perché lo adorino, e commettano azioni malvagie al suo fianco. Non è questo il bieco movente di Satana?’”.

Hao Jing condivise poi questo: “Le parole di Dio hanno messo le cose in chiaro. Dio giunge per salvarci, ma Satana non è rassegnato a vederci venire innanzi a Lui e a seguirLo. Quindi segue Dio e usa ogni sorta di cose, faccende e persone per disturbarci, ostacolarci e impedirci di credere in Lui. Oppure ci fa incontrare situazioni sfortunate, come i nostri bambini che si ammalano, il nostro lavoro che non va liscio, contrattempi che accadono alla nostra famiglia, i pastori e gli anziani che ci disturbano, o i nostri familiari che ci perseguitano. Di fatto, dietro tutte queste situazioni che ci colpiscono vi sono battaglie spirituali. Satana usa queste circostanze sfortunate per seminare discordia tra noi e Dio, facendoci dubitare della Sua opera. Se non riusciamo a vedere attraverso i piani di Satana, siamo esposti a negare e a tradire Dio, e alla fine perderemo la Sua salvezza. Quindi, dovremmo pregare Dio e leggere le Sue parole di frequente. Solo affidandoci a Lui possiamo superare tutte le prove di Satana”.

“Bene. Satana è così spregevole!”, disse Xiaoqing. “Quando accettai la nuova opera di Dio, mio figlio sviluppò improvvisamente un disturbo della pelle e tutto il suo corpo e la testa furono coperti di puntini. Lo portai a farsi visitare dal nostro medico di famiglia e anche da un dermatologo, e tuttavia non guarì dopo aver assunto le medicine e aver spalmato l’unguento che gli avevano prescritto. Vedendo mio figlio soffrire, divenni molto debole. Poi, durante un incontro, sorella Hao Jing lesse per me un passo delle parole di Dio: ‘In ogni fase dell’opera che Dio compie dentro le persone, esternamente sembra che si tratti di un’interazione tra le persone, come se tutto nascesse da disposizioni o da interferenze umane. Ma dietro le quinte, ogni fase dell’opera e tutto ciò che accade, è una scommessa fatta da Satana davanti a Dio, una scommessa che richiede che le persone rimangano salde nella loro testimonianza di fede a Dio. Considera quando Giobbe è stato messo alla prova, per esempio: dietro le quinte, Satana stava facendo una scommessa con Dio, e ciò che è accaduto a Giobbe era legato alle azioni degli uomini e alla loro interferenza. […] Quando Dio e Satana combattono nel regno dello spirito, in che modo dovresti soddisfare Dio e in che modo dovresti essere fermo nella tua testimonianza di fede verso di Lui? Dovresti sapere che tutto ciò che ti accade è una grande prova ed è quello il momento in cui Dio ha bisogno che tu rimanga saldo nella tua testimonianza di fede’. Grazie alle parole di Dio e alla condivisione della sorella, compresi che la malattia di mio figlio non dipendeva solo dall’interferenza di Satana, ma era anche una prova di Dio, e che quando accadeva a me era il momento in cui Egli mi chiedeva di rimanere salda nella mia testimonianza a Lui. Pertanto, affidai a Dio la malattia di mio figlio e decisi che, indipendentemente dal fatto che fosse migliorato o meno, non mi sarei lamentata con Lui e lo avrei seguito con determinazione e fiducia. Quando mi posi dalla parte di Dio, in meno di due settimane mio figlio migliorò molto, e non molto tempo dopo il suo eczema sparì completamente. Dopo aver vissuto quest’esperienza, compresi alcune cose riguardo all’essenza maligna di Satana. Allo stesso tempo, vidi l’onnipotenza di Dio ed ebbi più fede in Lui”.

Xiaoxiao disse: “Sia resa grazia a Dio! Attraverso le parole di Dio Onnipotente e a quanto mi avete comunicato, ora capisco che tutti questi eventi sfortunati che sono capitati alla mia famiglia erano in realtà interferenze di Satana. Satana non era disposto a vedermi tornare alla presenza di Dio, per cui ha provocato il ferimento di mio figlio e le perdite di denaro di mio marito con l’obiettivo di disturbarmi, tentando di farmi abbandonare la fede in Dio, così da lasciarLo e perdere la Sua salvezza. Satana è totalmente spregevole e malvagio! Ora capisco che solo leggendo le Sue parole più spesso possiamo comprendere le macchinazioni di Satana e testimoniare Dio”.
Poi Hao Jing commentò: “Grazie a Dio! In realtà, il motivo per cui diventiamo pessimisti quando accadono eventi infelici alle nostre famiglie è che da un lato non conosciamo l’opera di Dio e non siamo in grado di distinguere i piani di Satana, e d’altra parte la nostra prospettiva riguardo al credere in Lui è errata. Diamo un’occhiata a un altro passo delle parole di Dio”.

A questo punto, l’espressione preoccupata sul volto di Xiaoxiao era scomparsa e lei lesse: “La maggior parte delle persone crede in Dio per amore della pace e di altri benefici. A meno che non ti sia di qualche vantaggio, tu non credi in Dio, e se non puoi ricevere le grazie di Dio metti il broncio. Come potrebbe questa essere la tua vera statura? Quando si verificano inevitabili incidenti familiari (figli che si ammalano, mariti che finiscono in ospedale, raccolti scarsi, persecuzione di membri della famiglia, e così via), non ce la fai nemmeno ad affrontare cose come queste che spesso si verificano nella vita quotidiana. Quando si verificano simili eventi, vieni preso dal panico, non sai che fare – e quasi sempre te la prendi con Dio. Ti lamenti che le parole di Dio ti hanno ingannato, che l’opera di Dio ti ha messo in confusione. Non avete tali pensieri? Pensi che tali cose avvengano tra voi solo raramente? Trascorrete ogni giorno in mezzo a tali eventi. Non dedicate il benché minimo pensiero al successo della vostra fede in Dio, e a come soddisfare la volontà di Dio. La vostra vera statura è troppo piccola, inferiore persino a quella di un minuscolo pulcino. Quando gli affari dei vostri mariti vanno male vi lamentate di Dio, quando vi trovate in un ambiente in cui siete privi della protezione di Dio vi lamentate ancora di Dio, […] Hai la pancia piena di lamentele, e talvolta non partecipi alle riunioni e non ti nutri della parola di Dio per questo motivo, restando probabilmente negativo per molto tempo”. Dopo di ciò, constatò: “Le parole di Dio parlano completamente al mio cuore. Come rivelano queste parole, ho creduto in Dio solo per ricevere pace e benedizioni. Quindi, quando il mio desiderio di ricevere tali benedizioni non veniva soddisfatto, diventavo pessimista e debole, e dubitavo persino dell’opera di Dio. Ora capisco che il mio punto di vista sulla fede era davvero sbagliato”.

Gli altri fratelli e sorelle annuirono tutti in sintonia.

Hao Jing continuò a condividere: “Giusto. Dopo essere stati corrotti da Satana, siamo stati influenzati da pensieri demoniaci e opinioni come ‘Ognuno per sé e che gli altri si arrangino’, ‘Non alzatevi mai presto, a meno che non ne traiate un beneficio’ e così via, e siamo diventati molto egoisti. Consideriamo sempre solo i nostri benefici, e anche nella nostra fede in Dio cerchiamo di stipulare accordi con Lui, pensando che, poiché crediamo in Dio, dovremmo ricevere le Sue benedizioni e la Sua grazia. Quando non le riceviamo, diventiamo deboli e passivi, fino al punto che desideriamo tradire Dio e non crederVi più. Si può comprendere che il nostro rapporto con Dio è appunto una relazione di mero interesse personale: vogliamo solo usarLo per soddisfare i nostri desideri. In realtà, questo tipo di fede non può in alcun modo ottenere l’elogio di Dio. Per esempio, se i figli mostrano rispetto verso i loro genitori, non per ripagarli e ringraziarli per averli cresciuti, ma per ottenere la loro proprietà, e quando non sono in grado di ottenere la loro proprietà essi ignorano i loro genitori, allora questi figli non sono forse privi di senso morale e di ragionevolezza? Non sono costoro ribelli? I loro genitori diranno forse che sono bravi figlioli? Allo stesso modo, Dio è il Creatore, e noi siamo le Sue creature e le nostre vite, l’aria che respiriamo, il cibo che mangiamo – tutto questo viene da Dio; è la legge del Cielo e della Terra che noi crediamo in Lui e Lo adoriamo. Se crediamo in Dio per ottenere benedizioni, Egli non elogerà la nostra fede. Oggi Dio è giunto per salvarci, e spera che possiamo sperimentare la Sua opera nelle situazioni che ha predisposto per noi ogni giorno, desidera che sappiamo perseguire la verità e raggiungere la conoscenza di Lui, invece di avere fede allo scopo di ottenere pace o grazia. Se invertiamo la nostra errata prospettiva di fede, e indipendentemente dal fatto che Dio ci doni grazia e benedizioni riusciamo a obbedire a quanto da Lui predisposto e ad affidarci alla nostra fede in Dio per sperimentare la Sua opera, allora Satana non avrà più piani da impiegare su di noi”.

Peter aggiunse poi: “Condividerò anch’io un po’ di quanto ho compreso. Attraverso le esperienze reali, ho visto che la saggezza di Dio viene esercitata in risposta all’inganno di Satana. Il fatto che Dio permetta alle prove di Satana di colpirci significa usare le circostanze pratiche per rivelare la nostra errata prospettiva nella fede, in modo che possiamo conoscere la nostra corruzione. Se non venissimo svelati da queste circostanze, non saremmo in grado di vedere le nostre mancanze, ma continueremmo a pensare di essere fedeli a Dio. Non sarebbe vantaggioso per la nostra maturità nella vita. Da queste considerazioni, possiamo comprendere che l’opera di Dio è davvero colma di saggezza”.

A questo punto, Xiaoxiao si sentì molto liberata e disse con gratitudine: “Grazie a Dio! Dopo aver ascoltato la tua condivisione, vedo che sono davvero egoista e spregevole. Da quando ho iniziato a credere in Dio, ho sempre cercato di avanzare richieste nei Suoi confronti, ma non ho mai pensato a come compiacerLo. Ogni volta che mi imbattevo in circostanze sfortunate, diventavo pessimista e dubitavo persino di Lui. Non avevo davvero senso morale. Ora ho fiducia che vivrò l’opera di Dio, e d’ora in poi, non importa quali situazioni affronterò, farò affidamento su di Lui, e con determinazione e fiducia Lo seguirò fino alla fine. Sia resa grazia a Dio!”.

Hao Jing aggiunse: “Grazie a Dio! Quando in futuro affronteremo situazioni sfortunate, dovremmo capire due punti. Primo, che si tratta dell’interferenza di Satana, ma anche della prova di Dio. Dobbiamo comprendere l’inganno di Satana e rimanere saldi nella nostra testimonianza a Dio. Secondo, che è giusto e appropriato per noi esseri umani credere in Dio e adorarLo; non importa quali tribolazioni incontreremo o se potremo ottenere le Sue benedizioni, dobbiamo persistere nel credere in Lui e nell’adorarLo. Questi sono il senso morale e la ragionevolezza che dovremmo possedere. Finché ricordiamo questi due punti, ogni volta che ci imbatteremo in eventi sfortunati, sapremo come viverli”.

Tutti i fratelli e le sorelle annuirono. L’incontro continuò…


Condivide di più: Sono stata testimone degli atti miracolosi di Dio nella battaglia spirituale

Contattaci! Il sito “Vangelo della vita eterna” fornisce il vangelo del giorno, la testimonianza di fede ecc., rafforzeranno la tua fede, non esitare a contattarci!
MessengerInvia a Messenger WhatsappInvia a Whatsapp