Catechismo Online

Menu

Perché Giona fu inghiottito da un gran pesce

Perché Giona fu inghiottito da un gran pesce

Un giorno mentre stavo sfogliando le immagini della Bibbia, fui attratto da una foto di Giona inghiottito da un gran pesce nel mare. Quindi aprii il libro di Giona nella Bibbia e lessi questi versi che dicevano: “La parola di Jahvè fu rivolta Giona, figliuolo di Amittai, in questi termini: ‘Lèvati, va’ a Ninive, la gran città, e predica contro di lei; perché la loro malvagità è salita nel mio cospetto’. Ma Giona si levò per fuggirsene a Tarsis, lungi dal cospetto di Jahvè; e scese a Giaffa, dove trovò una nave che andava a Tarsis; e, pagato il prezzo del suo passaggio, s’imbarcò per andare con quei della nave a Tarsis, lungi dal cospetto di Jahvè. Ma Jahvè scatenò un gran vento sul mare, e vi fu sul mare una forte tempesta, sì che la nave minacciava di sfasciarsi. […] Poi dissero l’uno all’altro: ‘Venite, tiriamo a sorte, per sapere a cagione di chi ci capita questa disgrazia’. Tirarono a sorte, e la sorte cadde su Giona. […] Poi presero Giona e lo gettarono in mare; e la furia del mare si calmò. […] E Jahvè fece venire un gran pesce per inghiottir Giona; e Giona fu nel ventre del pesce tre giorni e tre notti” (Giona 1:1-4, 7, 15, 17). “E Giona pregò Jahvè, il suo Dio, nel ventre del pesce, […] E Jahvè diè l’ordine al pesce, e il pesce vomitò Giona sull’asciutto” (Giona 2:1, 10). “E la parola di Jahvè fu rivolta a Giona per la seconda volta, in questi termini: ‘Lèvati, va’ a Ninive, la gran città e proclamale quello che io ti comando’. E Giona si levò, e andò a Ninive, secondo la parola di Jahvè. Or Ninive era una grande città dinanzi a Dio, di tre giornate di cammino. E Giona cominciò a inoltrarsi nella città per il cammino di una giornata, e predicava e diceva: ‘Ancora quaranta giorni, e Ninive sarà distrutta!’” (Giona 3:1-4).

Dopo aver letto queste scritture, ho pensato: “Perché Giona ha rifiutato la missione di Jahvè? Perché non ascoltò Dio?”. Ero molto perplesso riguardo a queste domande.

Un giorno in una riunione, ho parlato della mia confusione su Giona che rifiutò la missione di Jahvè. Poi un confratello mi disse: “Quando Jahvè Dio parlò a Giona e gli ordinò di andare a Ninive, quella grande città, per trasmettere le Sue parole, Giona non voleva andare perché pensava che il popolo di Ninive fosse Gentile, che non adorasse Jahvè Dio e si opponesse a Lui. Dio avrebbe dovuto distruggerli direttamente, e non c’era bisogno di trasmettere la parola di Dio.

Quindi Giona non fece ciò che Jahvè aveva comandato. Poi le calamità si abbatterono su Giona a causa della sua disobbedienza. Quando la parola di Jahvè Dio arrivò a Giona per la seconda volta, non osò rifiutare. Ma a quel tempo, l’atteggiamento di Giona era che Dio li avrebbe sicuramente annientati, quindi non c’era bisogno di dire molto. Pertanto, Giona trasmise loro solo una frase: ‘Ancora quaranta giorni, e Ninive sarà rovesciata’. Dal modo semplice in cui Giona trasmise le parole di Dio, possiamo vedere che Giona andò a Ninive non per la vita degli abitanti, ma per una formalità. Se Giona avesse trasmesso le parole di Dio agli israeliti, avrebbe sicuramente parlato un po’ di più. Perché gli israeliti credevano in Dio ed erano il popolo eletto di Dio. Invece, a Ninive trasmise le parole di Dio pronunciando solo una frase così breve. Dal comportamento di Giona possiamo vedere che Giona non aveva un cuore che temeva Dio. Non era consapevole delle intenzioni di Dio e non capiva la volontà di Dio per la salvezza dell’uomo, facendo semplicemente affidamento sulla sua volontà di fare ciò che Dio gli aveva affidato. Giona non sapeva che Dio darà ancora alle persone la possibilità di pentirsi quando deciderà di emettere la Sua ira. Dio non può sopportare di distruggere gli esseri umani che ha creato con le proprie mani e spera che l’uomo possa pentirsi quando conosce la propria corruzione e ribellione. Tuttavia, nemmeno Giona capì la volontà di Dio, né comprese le cure e il pensiero di Dio. Inoltre, non sapeva che c’è misericordia anche nella giusta indole di Dio, quindi delimitava l’opera di Dio. Poi Giona trovò un posto per costruirsi una cabina e si sedette al di sotto per vedere per divertimento come Dio avrebbe distrutto Ninive, quella grande città. Giona pensò che Jahvè Dio avrebbe definitivamente distrutto Ninive, ma inaspettatamente, Dio cambiò il Suo atteggiamento nei confronti dei Niniviti e decise di non distruggerli a causa del loro vero pentimento, conferendo donando loro compassione e tolleranza. È evidente che Giona non aveva un cuore timorato di Dio, definendoLo in base alle sue idee e la sua immaginazione.

Per l’uomo che teme Dio, quando non riesce a comprendere qualcosa o gli atti di Dio che non sono conformi alle sue idee, penserà: tutto ciò che Dio fa è giusto e c’è sempre un principio per le Sue azioni, noi uomini siamo stupidi e ignoranti, incapaci di penetrare nel regno spirituale, e noi esseri mortali non possiamo conoscere Dio. Non ha concezioni o incomprensioni su Dio, così può tenere nel suo cuore un’obbedienza a verso Dio quando si tratta di ognuna delle azioni di Dio. Pertanto, eviterà il male ed eviterà di giudicare e opporsi a Dio”.

Dopo aver ascoltato la comunione del confratello, ho improvvisamente visto la luce. Fu perché Giona non aveva un cuore che temesse Dio, che rifiutò la sua missione. Giudicò e definì l’opera di Dio e fece ciò che Dio gli aveva affidato in base alle sue stesse nozioni e immaginazioni. Pensava che i Niniviti fossero Gentili, non gli Israeliti, il popolo scelto da Dio. Allora, perché avrebbe dovuto informarli? Dio avrebbe dovuto distruggerli direttamente. Pertanto, rifiutò la missione di Dio che provocò il suo essere inghiottito dalla balena, nel cui ventre trascorse tre giorni e tre notti.

Dall’atteggiamento di Giona verso la missione di Dio possiamo vedere la tolleranza di Dio per noi umani. Anche se Giona si ribellò a Dio e rifiutò la Sua missione, Dio gli diede comunque la possibilità di pentirsi. Giona fu inghiottito dalla balena, ma non fu ferito. Da ciò possiamo vedere che Dio detesta le cose malvagie e punisce coloro che Gli resistendo e offendono la Sua indole. Tuttavia, Dio estenderà la misericordia e la tolleranza quando le persone si pentono e cambiano. L’indole di Dio non è solo di maestà e ira, ma anche di misericordia e amore.

Le azioni di Giona sono un grande avvertimento per noi. Attraverso questo, comprendo: non importa come Dio lavora su di noi e ciò che Dio ci richiede, non dobbiamo giudicare l’opera di Dio secondo la nostra immaginazione, ma obbedire a Dio, cercare e afferrare la volontà di Dio e continuare a rispettare Dio nei nostri cuori. Solo in questo modo non possiamo offendere l’indole di Dio. Proprio come dice il proverbio: “L’obbedienza porta benedizioni, la ribellione porta sfortuna”. Questo detto è proprio vero.

Lascia un commento