Catechismo Online

Menu

Nelle difficoltà, dovrebbero i cristiani prestare ascolto alle persone o cercare Dio

Li Min e sorella Xiao camminavano nel parco, quando d’improvviso sorella Xiao disse: “Senti, sorella Li, pensi anche tu che i fedeli non dovrebbero semplicemente chiedere agli altri e ascoltare i loro consigli quando si trovano ad affrontare dei problemi?”.

Li Min rispose: “Sì, certo. Come cristiani, dovremmo esaltare il Signore in tutte le cose. Quando affrontiamo dei problemi che non capiamo, o siamo in difficoltà e confusi, dovremmo prima di tutto rivolgerci a Dio, pregarLo e cercare la verità per trovare la volontà di Dio nelle Sue parole. Se, dopo aver cercato per qualche tempo, ancora non riusciamo a comprendere e a trovare la giusta via, allora dovremmo rivolgerci ai fratelli e alle sorelle per discutere ed esplorare la faccenda. Inoltre, dovremmo cercare coloro che credono sinceramente in Dio, che mostrano saggezza e comprendono la verità, e discutere con loro. In questo modo, i nostri dubbi troveranno facile soluzione e ne trarremo beneficio per la nostra vita. Come si legge nel Libro dei Proverbi 13:14: ‘L’insegnamento del savio è una fonte di vita per schivare le insidie della morte’. Inoltre, quando discutiamo con qualcuno, dobbiamo mostrare discernimento e non limitarci ad ascoltare ciecamente. Dobbiamo verificare se i loro discorsi sono conformi alla verità e alla volontà di Dio, e se le parole di Dio possono essere un determinante. Se ciò che ci dicono è in linea con la verità e con le parole di Dio, dovremmo accettare e obbedire, quindi correggere i nostri errori; se, al contrario, ciò che dicono va contro la verità, e deriva dalle nozioni e dall’immaginazione di un essere umano, oppure è eresia o una falsa credenza, dovremmo rifiutarci di ascoltare. Se chiediamo consiglio agli altri e li ascoltiamo ciecamente, senza alcun discernimento, potremmo facilmente seguire le persone sbagliate che ci condurranno sul falso cammino, e il risultato sarà proprio quello previsto dal Signore Gesù: ‘Or se un cieco guida un altro cieco, ambedue cadranno nella fossa(Matteo 15:14)”.

Dopo aver riflettuto per un poco, sorella Xiao disse: “Sorella Li, ora che l’hai detto, ricordo che duemila anni fa, quando il Signore Gesù venne per operare, per stabilire se Egli fosse davvero l’atteso Messia, il popolo ebreo chiese ciecamente agli altri e credette alle loro parole, non studiò né esaminò l’opera del Signore Gesù e seguì persino i farisei che Gli resistettero e Lo condannarono, finendo poi per crocefiggerLo. Non solo non guadagnarono la salvezza di Dio, ma furono colpiti dalla Sua punizione. Ho l’impressione che ora, nella nostra Chiesa, molti fratelli e sorelle adorino i pastori e gli anziani, e altre persone dotate o di prestigio. Qualunque cosa accada, i fratelli e le sorelle si rivolgono a loro e lasciano che questi impongano gli standard e decidano, poi obbediscono ad ogni loro parola e non danno importanza a capire se ciò che essi dicono rispecchia la verità e gli insegnamenti del Signore. Ad esempio, qualche tempo fa ho sentito molti fratelli e sorelle dire che certe persone vanno predicando che il Signore è tornato, ma non osano investigare. Hanno detto che avrebbero osato esaminare la questione solo dopo aver chiesto al pastore e all’anziano, e solo dopo aver ricevuto la loro approvazione. Tuttavia, il pastore e l’anziano sostengono che coloro che testimoniano il ritorno del Signore sono impostori. Ovviamente, quindi, i fratelli e le sorelle non hanno osato investigare oltre. Non credo sia giusto. Sembra che ascoltino gli altri senza riflettere”.

Li Min annuì e disse: “Vero! Il Signore ha profetizzato: ‘Io vengo tosto; […](Apocalisse 3:11). E ha anche detto: ‘E sulla mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, uscitegli incontro’ (Matteo 25:6). ‘Ecco, io sto alla porta e picchio: se uno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli meco(Apocalisse 3:20). Il Signore ci ha detto che dovremmo uscire per riceverLo quando sentiamo qualcuno predicare che Egli è tornato. Tuttavia, il pastore e l’anziano dicono che tutti coloro che predicano il ritorno del Signore sono impostori. Non equivale forse a negare le parole del Signore e il fatto stesso che il Signore tornerà? È una questione talmente importante che dovremmo basarci sulle parole del Signore e investigare di persona, per scoprire se Dio è apparso e se ciò che quelle persone predicano è opera dello Spirito Santo. Qualche giorno fa ho letto un passo su un sito evangelico che dice: ‘Poiché dove ci sono le nuove parole di Dio, c’è la voce di Dio e, dove ci sono le orme di Dio, ci sono le opere di Dio. Dove c’è l’espressione di Dio, c’è l’apparizione di Dio e dove c’è l’apparizione di Dio esiste la verità, la via, e la vita(‘L’apparizione di Dio ha introdotto una nuova età’). Perciò, solo cercando ed esaminando possiamo confermare se ciò che predicano è opera di Dio. Se lo è, non dovremmo farci controllare dagli altri ma accettare l’opera di Dio e seguire le Sue orme. Questo è l’unico modo di assumerci la responsabilità della nostra vita. Al contrario, se ascoltiamo ciecamente il pastore e l’anziano, ci rifiutiamo di ascoltare e investigare le notizie sulla venuta del Signore e seguiamo coloro che compiono azioni malvagie, se il Signore è davvero tornato e noi non seguiamo la Sua opera, finiremo per essere eliminati da Dio. Non sarebbe forse il più grande rimpianto della nostra vita?”.

Sorella Xiao fece un sospiro carico d’emozioni: “Vero. Se in alcune situazioni chiediamo alle persone sbagliate e prendiamo la strada sbagliata, possiamo sempre tornare indietro e chiedere ad altri, ma se diamo retta alle persone sbagliate e prendiamo la strada sbagliata nelle questioni importanti come la venuta del Signore, le conseguenze saranno inimmaginabili!”.

“Giusto. Perciò le vergini sagge cercheranno e studieranno con umiltà”, disse Li Min, in tono felice.

Sorella Xiao, altrettanto felice, rispose: “Amen!”

Le due ragazze ripresero a camminare verso l’orizzonte.

Letture del giorno mostreranno di più per la devozione spirituale cristiana:

Film cristiano completo in italiano 2018 – “La fede in Dio” Rivelare il mistero della fede in Dio

Lascia un commento