Catechismo Online

Menu

Si può entrare nel Regno dei Cieli lavorando sodo?

La sera, il sole al tramonto scendeva gradualmente all'orizzonte, un calore pesante riempiendo l'aria. Avendo cenato presto, gli uomini anziani, con piccoli sgabelli, stavano seduti attorno a due oa tre, conversando. Alcuni bambini monelli correvano in giro e un piccolo gatto tartarugato con gli occhi stretti era sdraiato svogliato sotto la gronda, pigro e fermo.

In quel momento, da una stanza di una famiglia uscirono le grida del padre, “Vedo che c'è solo Gesù nel tuo cuore. Non ti importa dei tuoi genitori o di questa famiglia. Credendo in Gesù, tu, all'età di più di trent'anni, non ti sposi, né lavori. Inoltre, sei stata arrestata e imprigionata per tre anni. Poco dopo essere stata liberata, lo farai di nuovo. Allontanati! Vai via subito! Non tornare mai. Non ho una figlia come te !”.

La voce disturbava le persone che si godevano la brezza serale. Un vecchio signore scosse la testa e disse: “Non essendo tornata per molto tempo, Jiahui ha offeso di nuovo suo padre”. “Eh, sì. Per credere nel Signore, ha abbandonato la casa e l'occupazione per oltre dieci anni e ha trascorso tre anni in prigione. È appena uscita, ma è stata cacciata ancora una volta da suo padre”, disse un altro anziano, scuotendo la testa e sospirando profondamente.

Jiahui è una predicatrice di una chiesa di famiglia. Ha un'intelligenza innata. All'età di dodici anni, ha accettato il Vangelo del Signore Gesù. Da allora, ha avuto fede nel Signore per vent'anni. E ha studiato teologia per tre anni. Ora è un eccellente predicatrice. Tuttavia, i suoi genitori hanno un parere negativo sulla sua fede nel Signore. Ora l'hanno scacciata.

Dopo un po', Jiahui è uscita dalla casa della sua famiglia con la sua valigia, con gli occhi pieni di lacrime, ma i passi che proseguivano con fermezza. Guardò questi anziani familiari con un sorriso e scomparve dalla loro vista lungo il vicolo.

Arrivò in un luogo di raduno con i suoi collaboratori messe giù la sua valigia e si sedette su una sedia. Gli occhi di tutti erano fissi su di lei. Ad un tratto, diventarono silenziosi.

Liu Xiaoping, al suo fianco, domandò con voce tranquilla: “Sei stata cacciata ancora dalla tua famiglia? I tuoi genitori sono ancora arrabbiati con te?”.

Jiahui scosse la testa con un sospiro e disse amaramente: “Sì. Come possono capirmi? I punti di vista dei credenti non sono in accordo con quelli dei miscredenti. Questa è la croce che dovrei portare. Non otterremo l'approvazione del Signore se non soffriremo. Ora le profezie della venuta del Signore sono state tutte adempiute. Il Signore presto ci rapirà nella Sua dimora celeste. Com'è meraviglioso il Regno dei Cieli! Sopportare questa sofferenza ora è temporaneo. Non è detto nella Bibbia: 'Perché la nostra momentanea, leggera afflizione ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria' (2 Corinzi 4:17). Pensando alle benedizioni del futuro, credo che non importi quanto soffriamo e non importa quante lacrime versiamo per il Signore, ne sarà valsa la pena! Quando il Signore torna a prenderci, non soffriremo più”.

neve

Con una pacca sulla spalla di Jiahui, Liu Xiaoping disse, “Sì. È nostra benedizione soffrire per il Signore”. Con queste parole, Liu Xiaoping abbassò il tono e disse: “Comunque, ultimamente penso sempre a questo: il Signore Gesù disse, 'Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che ène' cieli'(Matteo 7:21). Credo sempre che, anche se sacrifichiamo qualcosa e lavoriamo duro, lo stesso pecchiamo e offendiamo il Signore. Quando affrontiamo qualcosa di spiacevole, ci lamentiamo contro il Signore. Quando lavoriamo, seguiamo i nostri desideri, non abbiamo alcun posto per il Signore nel nostro cuore, né prendiamo in calcolo di obbedire alla Sua volontà. Allora, come possiamo essere chiamati persone che obbediscono alla volontà del Padre celeste? Una domanda è rimasta nel mio cuore a lungo: abbiamo le qualificazioni per entrare nel Regno dei Cieli?”.

Conoscendo bene la sensazione lei stessa, sorella Gao disse: “Nel mio tempo libero, spesso esamino me stessa: sono qualcuno che obbedisce alla via del Signore durante gli ultimi quarant'anni della mia fede in Lui? Sono qualificata per entrare nel Regno dei Cieli ? Sarò rapita quando il Signore ritornerà? Il Signore disse, ' chi commette il peccato è schiavo del peccato. Or lo schiavo non dimora per sempre nella casa: il figliuolo vi dimora per sempre ' (Giovanni 8:34-35). Dio è santo e il Suo Regno è un luogo santo. Sebbene mi sia sacrificata e abbia lavorato per il Signore per molti anni, spesso pecco e dico bugie. Non ho fatto grandi mali, ma ancora non posso essere purificata. Come posso avere le qualifiche per entrare nel Regno dei Cieli? Più penso a questo, più mi sento insicura dentro”.

Wei Defu, da una parte, prese le redini e disse con confidenza: “Sorella Gao, hai lavorato duramente per tutta la vita per il Signore. A causa della tua predicazione, sei stata in prigione per dieci anni e hai sofferto così tanto, ma non hai rinnegato il nome del Signore. Questo dimostra che hai reso testimonianza al Signore. Questo è certamente da lodare da parte del Signore. Anche se a volte abbiamo peccato, detto bugie e non abbiamo potuto mettere in pratica la parola del Signore, Egli non ci condannerà come peccatori, poiché abbonda di grazia. Credendo nel Signore, possiamo essere salvati ed entrare nel Regno del Cieli per grazia. Questa è la mia comprensione”. Da parte sua, Jiahui annuì con la testa.

Dando uno sguardo a Jiahui e Wei Defu, fratello Zheng An pensò un po' e disse: “Non posso concordare con te. È giusto che noi dobbiamo lavoriamo sodo per il Signore. Tuttavia, duro lavoro può mai significare che siamo santi, che obbediamo alla via di Dio e che siamo stati completamente coerenti con la volontà di Dio? Il Signore disse, ' Siate santi, perché io son santo' (1 Pietro 1:16). Allo stato attuale, anche se possiamo lavorare sodo e mostrare alcuni comportamenti buoni, non abbiamo ancora praticato molto della parola del Signore. Come: amare gli altri come noi stessi, amare i nostri nemici ed essere la luce del mondo e il sale della terra, queste cose non si sono realizzate su di noi. Spesso commettiamo peccati e li confessiamo. In che senso siamo gente santa? Aspiriamo ad essere presi nel Regno dei Cieli in questo modo. Non è un po' irrealistico?”. Tutti piegarono la testa senza dire nulla. L'aria sembrava essersi congelata.

In quel momento, Jiahui aggrottò le ciglia e disse con smarrimento: “Abbiamo abbandonato tutto per seguire il Signore, diffuso il Vangelo, sacrificandoci, facendoci imprigionare e pagando il prezzo della sofferenza per il Signore. Questo non voleva dire obbedire alla volontà del Padre celeste ? L'apostolo Paolo disse, 'Io ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho serbata la fede; del rimanente mi è riservata la corona di giustizia…' (2 Timoteo 4:7-8). Vedete, ci sono talmente tanti credenti nel Signore. Quanti di loro possono veramente abbandonare tutto per predicare il Vangelo e fare grandi sacrifici per il Signore? Coloro che lavorano sodo sono le persone che riceveranno premi dal Signore nel Regno dei Cieli. Finché abbiamo fede, abbandoniamo ogni cosa, diffondiamo di più il Vangelo e lavoriamo duramente per il Signore,siamo sicuri di entrare nel Regno dei Cieli alla fine”.

Wei Defu disse con approvazione, “Jiahui ha ragione. Fratello Paolo ci ha indicato questa via. Sono fermamente convinto che garantendo di fare molti sacrifici e di pagare il prezzo secondo il suo insegnamento, saremo in grado di entrare nel Regno dei Cieli”.

Di fronte a questa disputa, Liu Xiaoping era un po' confuso, mormorando: “Queste parole sono state chiaramente dette da Paolo. Tuttavia, sono considerate parole di Dio solo perché sono scritte nella Bibbia. Sono parole di Dio o di Paolo? Possono le parole di Paolo davvero rappresentare parole di Dio?”.

Fratello Zheng An disse severamente e solennemente: “Noi, credenti nel Signore, dovremmo usare la parola di Dio come base per tutto, soprattutto per entrare nel Regno dei Cieli. Le parole di Paolo e di altri apostoli furono registrate nella Bibbia, ma non possono rappresentare le parole del Signore Gesù. Inoltre, il Signore non ha testimoniato che il percorso sul quale Paolo aveva camminato fosse giusto, né ha testimoniato che Paolo fosse già stato rapito nel Regno dei Cieli. Secondo quanto detto da Paolo, a condizione che lavoriamo duro per il Signore, saremo in grado di ottenere ricompense ed entrare nel Regno dei Cieli. Se così fosse, tutti i farisei ebrei che avevano accerchiato mare e terra diffondendo il Vangelo, ma si erano opposti e avevano condannato il Signore Gesù,non avrebbero potuto entrare nel Regno dei Cieli? Allora non potrebbero anche coloro che predicano e scacciano i demoni nel nome del Signore, ma non seguono la via di Dio, avere le qualifiche per entrare nel Regno dei Cieli? Non è questo punto di vista opposto a quello del Signore Gesù? Non abbiamo mai visto, nella Bibbia, che il Signore disse tali parole. Invece ci ha detto chiaramente: 'Siate santi, perché io son santo' (1 Pietro 1:16). 'Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che ène' cieli' (Matteo 7:21). Dalle parole del Signore, possiamo essere sicuri che ci sono stati perdonati i nostri peccati, ma che non siamo qualificati per entrare nel Regno dei Cieli. Finché non siamo purificati e diventiamo uomini che possono obbedire a Dio, non possiamo entrare nel Regno dei Cieli. Il fatto di credere in Dio basandoci su nozioni e immaginazioni infrange la volontà del Signore e ci abbatte dalla Sua strada. Non solo non possiamo ottenere l'approvazione del Signore, ma piuttosto saremo detestati da Lui”. Udendo la forte confutazione di Zheng An, Jiahui si affrettò a sfogliare, nella Bibbia, le scritture appena menzionate da Zheng An. Aggrottò le sopracciglia di colpo, chiuse la Bibbia e poi abbassò la testa, immersa nei suoi pensieri. Wei Defu, tuttavia, stava seduto accanto, indifferentemente.

Sorella Gao disse con emozione: “Giusto. Le persone che possono entrare nel Regno dei Cieli sono quelle che devono liberarsi dal peccato e purificarsi e che possono seguire la via di Dio, sottomettersi a Dio, amare Dio e adorarLo. Perché Dio è santo. Le persone che entrano nel Regno dei Cieli vivranno con Dio. Come può un uomo impuro entrare nel Regno di Dio? Ripensate ai farisei ebrei di quel tempo. Perché non poteva tutto quello che facevano essere approvato dal Signore Gesù? Soprattutto perché soffrivano per la predicazione , in realtà, al fine di ottenere profitti e premi. Dio è giusto. Egli vede nel profondo del cuore dell'uomo. Così, quando il Signore Gesù è venuto a fare il Suo lavoro, sono stati completamente esposti. Al fine di salvaguardare la loro posizione e il sostentamento di vita,essi condannarono il Signore Gesù freneticamente e Gli si opposero, diventarono i Suoi nemici e Lo crocifissero. Di conseguenza, soffrirono la maledizione e la punizione di Dio. Questa è una cosa risaputa. Quindi, possiamo abbandonare tutto e lavorare sodo, eppure agiamo non per amore del Signore, ma per guadagnare ricompense e benedizioni. Possiamo noi essere considerati santi? Non possiamo in alcun modo raggiungere lo standard per entrare nel Regno dei Cieli!”.Possiamo noi essere considerati santi? Non possiamo in alcun modo raggiungere lo standard per entrare nel Regno dei Cieli!”.Possiamo noi essere considerati santi? Non possiamo in alcun modo raggiungere lo standard per entrare nel Regno dei Cieli!”.

Dopo aver sentito questo, Jiahui non riuscì a fare a meno di sentirsi un po' triste. Pensò alla parola del Signore: “ Ama il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore e con tutta l'anima tua e con tutta la mente tua. Questo è il grande e il primo comandamento. Il secondo, simile ad esso, è: Ama il tuo prossimo come te stesso(Matteo 22:37-39). Tuttavia, lei aveva abbandonato tutto e aveva lavorato duramente durante questi anni della sua fede nel Signore in cambio di premi e per entrare nel Regno dei Cieli, invece di obbedire e amare il Signore. Se ci si attiene a questo punto di vista per andare avanti, allora si percorre esattamente la stessa strada dei farisei. Come si può vedere, il duro lavoro non è di primaria importanza. Piuttosto, la cosa più importante è seguire i comandamenti del Signore, sottomettersi a Lui e amarLo. Dopo la forte disputa, Jiahui vide più chiaramente e distintamente la via di credere in Dio d'ora in davanti.

Traduzione di Stefania Madalina Baetii

Lascia un commento