Catechismo Online

Menu

Il pensiero del giorno: Matteo 24:24

Perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno gran segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.

Riflessioni sul versetto di oggi…

Gesù predisse che falsi cristi e falsi profeti avrebbero ingannato le genti negli ultimi giorni. Questo versetto ci ha detto qual’è il principio per distinguere i falsi cristi: i falsi cristi fanno affidamento principalmente nell’imitare le opere di Dio e cioè compiere segni e miracoli per ingannarci.

Ricordo un passaggio in cui si dice: “Se, ai giorni nostri, dovesse emergere qualcuno che sia in grado di mostrare segni e prodigi, e che sappia cacciare i demoni, sanare i malati e compiere molti miracoli, e se questi sostenesse di essere Gesù che è venuto, allora si tratterebbe di una contraffazione degli spiriti maligni e della loro imitazione di Gesù. Ricordatelo! Dio non ripete la medesima opera. […] L’uomo crede che Dio debba sempre mostrare segni e prodigi, sanare i malati e cacciare i demoni ed essere sempre proprio come Gesù, eppure questa volta non è affatto così. Se, durante gli ultimi giorni, Dio mostrasse ancora segni e prodigi, e di nuovo cacciasse i demoni e guarisse i malati – se agisse esattamente come Gesù –, allora ripeterebbe la medesima opera, e quella di Gesù non avrebbe alcun significato o valore. Pertanto, Dio realizza una fase dell’opera in ogni epoca. Una volta che una fase della Sua opera è completata, viene presto imitata dagli spiriti maligni, e quando Satana inizia a emulare Dio, Egli cambia metodo; una volta completata una fase della Sua opera, questa è imitata dagli spiriti maligni. Dovete avere le idee chiare su queste cose”. Attraverso questa lettura ho compreso uno degli aspetti del principio dell’opera di Dio: Dio non ripete la stessa opera, e la Sua opera è in continuo divenire. Nell’Età della Legge, Jahvè Dio Si è servito di Mosè per stabilire le leggi, e successivamente Gesù venne per compiere la Sua opera, Egli manifestò i segni ed i miracoli e fu crocifisso per compiere la Sua opera di redenzione. Nel caso in cui coloro che scacciano i demoni, guariscono gli ammalati e compiono molti miracoli fanno la loro comparsa dichiarando di essere Dio, allora essi devono essere dei falsi cristi.

Potresti anche essere interessato a leggerne di più sulla nostra sezione “Letture del giorno” o nei contenuti selezionati di seguito:

Letture del vangelo di oggi: il modo intelligente di distinguere tra il vero Cristo e i falsi cristi

Come dovremmo accogliere il ritorno di Gesù?

Lascia un commento