Catechismo Online

Menu

Matteo 7:3-5 – Letture del giorno: il 6 settembre 2019

E perché guardi tu il bruscolo che è nell'occhio del tuo fratello, mentre non iscorgi la trave che è nell'occhio tuo? Ovvero, come potrai tu dire al tuo fratello: Lascia ch'io ti tragga dall'occhio il bruscolo, mentre ecco la trave è nell'occhio tuo? Ipocrita, trai prima dall'occhio tuo la trave, e allora ci vedrai bene per trarre il bruscolo dall'occhio del tuo fratello.

Riflessioni sul versetto di oggi…

Quando incontriamo qualcosa nella nostra vita quotidiana, tendiamo a brontolare con gli altri, invece di conoscere noi stessi. Anche se tra le famiglie, siamo ancora pieni di colpe e lamentele, non riusciamo ad andare d'accordo insieme. Ad esempio: un marito si lamenta sempre che sua moglie mostra poca empatia e considerazione per lui, mentre la moglie spesso lo biasima per non essere sufficientemente gentile, rispettoso e premuroso con lei; una suocera infastidisce sempre la nuora per la sua pessima gestione domestica e per la mancanza di dovere filiale, mentre la nuora si lamenta costantemente, dicendo che sua suocera è troppo petulante e non la considera come un membro della famiglia; i genitori rimproverano continuamente i loro figli di essere così disobbedienti e che sono preoccupati per loro, mentre i bambini si lamentano sempre dei loro genitori perché controllare tutto ciò che riguarda loro e di privarli delle loro libertà; amici, compagni e fratelli anche in questo caso si accusano e si lamentano reciprocamente per aver dato troppo guadagnando troppo poco. Quando ci sono alcuni conflitti nei nostri rapporti con gli altri, ci limitiamo ad incolpare ciecamente gli altri... Ognuno di noi si considera una vittima innocente e ha motivi sufficienti per biasimare e lamentarsi nei confronti degli altri. A causa di tali lamentele, la tensione interpersonale aumenta. Non c'è più comprensione e tolleranza tra le persone, e le relazioni umane sono diventate piene di ostilità e inimicizia. Siamo anche desiderosi di vivere in amicizia con i parenti e gli amici intorno a noi e di amare l'un l'altro. Tuttavia, senza eccezione alcuna, ci stiamo tutti facendo del male l'un l'altro. Di fronte a questi problemi, cosa dobbiamo fare per salvare la situazione?

Dio dice: “ognuno ha piccoli difetti e debolezze e tutti hanno determinati aspetti caratteristici; tutti possono avere un senso di superiorità, essere deboli e carenti. Perciò devi aiutare gli altri con cuore amorevole, essere tollerante, indulgente e non troppo aspro e non devi fare tante storie per ogni minimo dettaglio”.

Queste parole ci mostrano il cammino della pratica. Se vogliamo andare d'accordo con gli altri, dobbiamo considerare correttamente le carenze di questi ultimi e imparare a tollerare e a pazientare con gli altri. Soprattutto quando abbiamo disaccordi con gli altri, dovremmo prima riflettere su noi stessi e risolvere i nostri problemi, e non dovremmo focalizzarci sugli altri. Quando praticheremo in questo modo, scopriremo gradualmente che non siamo migliori degli altri e che i problemi sono più seri in noi che negli altri. Così capiremo e sopporteremo con naturalezza gli altri. Poi saremo liberi dalle lamentele e il rapporto con le persone che ci circondano diventerà ogni giorno più normale.

Dio dice anche: “La verità è in relazione con la vita della normale umanità. Può correggere ogni genere di tendenze e abitudini negative, di pensieri cattivi e negativi. Può trasformare la tua indole satanica e ogni aspetto in te che appartenga a Satana, può diventare la tua vita e consentirti di divenire adeguato e avere umanità. Ti trasformerà, cosicché il tuo pensiero e il tuo cuore saranno adeguati, possiederai la ragione e sarai adeguato sotto ogni aspetto”. Siamo stati profondamente corrotti da Satana. Se vogliamo andare d'accordo con gli altri e vivere come un uomo normale, la cosa più importante è permettere che la verità sia la nostra vita e usare la verità per correggere il nostro pensiero e il nostro punto di vista, in modo che la nostra arrogante e presunta indole corrotta possa essere rimossa. Solo così la nostra coscienza e la nostra ragione possono gradualmente tornare alla normalità e possiamo imparare a perdonare, a sopportare e a comprendere gli altri. In quel momento, diventeremo sempre più armoniosi nei rapporti con gli altri, eliminando così le lamentele.

"Letture del giorno" condividerne di più :

Lascia un commento