Catechismo Online

Menu

Perché il Signore Gesù maledisse i farisei e qual era l’essenza dei farisei

Versetti biblici di riferimento:

“E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione? Dio, infatti, ha detto: ‘Onora tuo padre e tua madre’; e: ‘Chi maledice padre o madre sia punito di morte’; voi, invece, dite: ‘Se uno dice a suo padre o a sua madre: Quello con cui potrei assisterti è offerta a Dio, egli non è più obbligato ad onorar suo padre o sua madre’. E avete annullata la parola di Dio a cagion della vostra tradizione. Ipocriti, ben profetò Isaia di voi quando disse: ‘Questo popolo Mi onora con le labbra, ma il cuor loro è lontano da Me. Ma invano Mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che son precetti d'uomini’” (Matteo 15:3-9).

“Ma guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché serrate il Regno de’ Cieli dinanzi alla gente; poiché, né vi entrate voi, né lasciate entrare quelli che cercano di entrare. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché divorate le case delle vedove, e fate per apparenza lunghe orazioni; perciò riceverete maggior condanna.

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché scorrete mare e terra per fare un proselito; e fatto che sia, lo rendete figliuol della geenna il doppio di voi.

Guai a voi, guide cieche, che dite: ‘Se uno giura per il tempio, non è nulla; ma se giura per l’oro del tempio, resta obbligato’. Stolti e ciechi, poiché qual è maggiore: l’oro, o il tempio che santifica l’oro? E se uno, voi dite, ‘Giura per l’altare, non è nulla; ma se giura per l’offerta che c’è sopra, resta obbligato’. Ciechi, poiché qual è maggiore: l’offerta, o l’altare che santifica l’offerta? Chi dunque giura per l’altare, giura per esso e per tutto quel che c’è sopra; e chi giura per il tempio, giura per esso e per Colui che l’abita; e chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi siede sopra.

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché pagate la decima della menta e dell’aneto e del comino, e trascurate le cose più gravi della legge: il giudizio, e la misericordia, e la fede. Queste son le cose che bisognava fare, senza tralasciar le altre. Guide cieche, che colate il moscerino e inghiottite il cammello.

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché nettate il di fuori del calice e del piatto, mentre dentro son pieni di rapina e d’intemperanza. Fariseo cieco, netta prima il di dentro del calice e del piatto, affinché anche il di fuori diventi netto.

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché siete simili a sepolcri imbiancati, che appaion belli di fuori, ma dentro son pieni d’ossa di morti e d’ogni immondizia. Così anche voi, di fuori apparite giusti alla gente; ma dentro siete pieni d’ipocrisia e d’iniquità.

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché edificate i sepolcri ai profeti, e adornate le tombe de’ giusti e dite: ‘Se fossimo stati ai dì de’ nostri padri, non saremmo stati loro complici nello spargere il sangue dei profeti’! Talché voi testimoniate contro voi stessi, che siete figliuoli di coloro che uccisero i profeti. E voi, colmate pure la misura dei vostri padri! Serpenti, razza di vipere, come scamperete al giudizio della geenna? Perciò, ecco, Io vi mando de’ profeti e de’ savi e degli scribi; di questi, alcuni ne ucciderete e metterete in croce; altri ne flagellerete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete di città in città, affinché venga su voi tutto il sangue giusto sparso sulla terra, dal sangue del giusto Abele, fino al sangue di Zaccaria, figliuol di Barachia, che voi uccideste fra il tempio e l’altare. Io vi dico in verità che tutte queste cose verranno su questa generazione” (Matteo 23:13-36).

Parole di Dio attinenti:

Volete sapere il motivo per cui i farisei si opposero a Gesù? Volete conoscere la sostanza dei farisei? Essi erano pieni di fantasie sul Messia. Per di più, credevano soltanto che il Messia sarebbe arrivato, ma non ricercavano la verità della vita. E così, ancora oggi attendono ancora il Messia, perché non conoscono affatto la via della vita e ignorano quale sia la via della verità. Dite, queste persone così stupide, ostinate e ignoranti come potrebbero guadagnarsi la benedizione di Dio? Come potrebbero contemplare il Messia? Resistevano a Gesù perché non conoscevano la direzione dell’opera dello Spirito Santo, ignoravano la via della verità descritta a parole da Gesù, e inoltre non comprendevano il Messia. Dal momento che non avevano mai visto il Messia e non erano mai stati in Sua compagnia, commisero l’errore di aggrapparsi invano al nome del Messia, mentre si opponevano alla Sua sostanza con qualsiasi mezzo. Fondamentalmente, questi farisei erano ostinati e arroganti, e disobbedivano alla verità. Il principio della loro fede in Dio è: a prescindere da quanto sia profonda la Tua predicazione e da quanto sia elevata la Tua autorità, Tu non sei il Cristo a meno che Tu non venga chiamato il Messia. Questi punti di vista non sono assurdi e ridicoli?

Tratto da “Quando contemplerai il corpo spirituale di Gesù, Dio avrà creato nuovi cieli e nuova terra” in “La Parola appare nella carne”

I farisei ebraici adoperavano la legge di Mosè per condannare Gesù. Non ricercavano l’armonia col Gesù dell’epoca, ma seguivano diligentemente alla lettera la legge, tanto che alla fine inchiodarono alla croce l’innocente Gesù, dopo averLo accusato di non seguire la legge dell’Antico Testamento e di non essere il Messia. Qual era la loro essenza? Non era forse che non ricercavano la via per essere in armonia con la verità? Si ostinavano su ogni minima parola della Scrittura, non prestando attenzione alla Mia volontà e ai passaggi e metodi della Mia opera. Non erano persone che cercavano la verità, ma persone che si attenevano rigidamente alle parole; non erano persone che credevano in Dio, ma persone che credevano nella Bibbia. Sostanzialmente erano i gelosi custodi della Bibbia. Per salvaguardare gli interessi della Bibbia e sostenere la dignità della Bibbia e proteggere la reputazione della Bibbia, si spinsero fino a inchiodare alla croce il misericordioso Gesù. E lo fecero puramente allo scopo di difendere la Bibbia e di conservare nel cuore delle persone il prestigio di ogni minima parola della Bibbia. Così preferirono abbandonare il proprio futuro e il sacrificio espiatorio per condannare a morte Gesù, che non Si conformava alla dottrina della Scrittura. Non erano forse dei lacchè di ogni minima parola della Scrittura?

Tratto da “Devi ricercare la via per essere in armonia con Cristo” in “La Parola appare nella carne”

Il giudizio dei farisei su Gesù

Marco 3:21-22 I Suoi parenti, udito ciò, vennero per prenderLo, perché dicevano: “È fuori di Sé”. Gli scribi che erano scesi da Gerusalemme dicevano: “Egli ha Belzebù, e scaccia i demòni con l’aiuto del principe dei demòni”.

Gesù rimprovera i farisei

Matteo 12:31-32 Perciò Io vi dico: ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. A chiunque parli contro il Figlio dell’uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro.

…………

Nella Bibbia, la valutazione di Gesù Stesso e delle cose che fece da parte dei farisei è la seguente: “Dicevano: ‘È fuori di Sé’. […] ‘Egli ha Belzebù, e scaccia i demòni con l’aiuto del principe dei demòni’” (Marco 3:21-22). L’opinione che gli scribi e i farisei avevano del Signore Gesù non era una ripetizione pappagallesca di altri giudizi né un’idea campata in aria, bensì la conclusione che essi avevano tratto sul Signore Gesù in base a ciò che avevano visto e sentito delle Sue azioni. Sebbene questa frase fosse stata apparentemente pronunciata in nome della giustizia e sembrasse fondata, l’arroganza con cui giudicarono il Signore Gesù fu difficile da contenere persino per loro. L’energia forsennata del loro odio verso di Lui mise a nudo le loro ambizioni sfrenate, il loro malvagio atteggiamento satanico e la loro natura malevola, che opponeva resistenza a Dio. Le cose che dissero giudicando il Signore Gesù furono ispirate dalle loro ambizioni sfrenate, dall’invidia e dalla natura turpe e malvagia della loro ostilità verso Dio e la verità. Non indagarono la fonte delle azioni del Signore Gesù né la sostanza di ciò che Egli diceva o faceva. Invece attaccarono e screditarono le Sue azioni in modo pedissequo, impaziente, folle e volutamente cattivo. Arrivarono persino al punto di screditare indiscriminatamente il Suo Spirito, cioè lo Spirito Santo, lo Spirito di Dio. È questo che intendevano quando dissero “È fuori di Sé”, “Beelzebub,” e “il principe dei demòni”. In altre parole, affermarono che lo Spirito di Dio era Beelzebub e il principe dei demoni. Definirono pazzia l’opera della carne di cui lo Spirito di Dio Si era vestito. Non solo bestemmiarono lo Spirito di Dio chiamandoLo Beelzebub e principe dei demoni, ma condannarono anche l’opera di Dio. Condannarono e bestemmiarono il Signore Gesù Cristo. La sostanza della loro resistenza ed empietà contro Dio era assolutamente identica alla sostanza di Satana, alla resistenza e all’empietà del diavolo contro Dio. Essi non solo rappresentavano gli uomini corrotti, ma ancor di più erano la personificazione di Satana. Erano un canale di Satana tra gli uomini, i suoi complici e lacchè. La sostanza della loro empietà e denigrazione verso il Signore Gesù Cristo era la loro lotta contro Dio per la conquista dello status, la loro competizione con Lui, il loro inesauribile desiderio di metterLo alla prova. La sostanza della loro resistenza a Dio e del loro atteggiamento di ostilità verso di Lui, le loro parole e i loro pensieri bestemmiarono direttamente lo Spirito di Dio e Ne suscitarono le ire. Così Dio emanò un giudizio ragionevole su ciò che dicevano e facevano, e stabilì che le loro azioni erano un peccato di empietà contro lo Spirito Santo. Questo peccato è imperdonabile sia in questo mondo sia nel mondo che verrà, come dice il seguente passo delle Scritture: “La bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata” e “a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro”.

Tratto da “L’opera di Dio, l’indole di Dio e Dio Stesso III” in “La Parola appare nella carne”

In Israele, “fariseo” era una sorta di titolo. Perché invece adesso è un’etichetta? È così perché i farisei sono diventati rappresentativi di un genere di persone. Quali sono le caratteristiche di questo genere di persone? Sono persone che intonano slogan e usano un linguaggio altisonante; sono abili a fingere, a presentarsi bene, a celare il loro vero io e affettano una grande nobiltà, grande santità e rettitudine, grande correttezza e onore. Ne consegue che non praticano minimamente la verità. Come agiscono? Leggono la Scrittura, predicano, insegnano agli altri a fare il bene e a non fare il male, a non resistere a Dio; dicono cose piacevoli a sentirsi e si comportano bene di fronte agli altri, ma rubano le offerte alle loro spalle. Il Signore Gesù una volta disse che filtrano il moscerino e ingoiano il cammello. Significa che in apparenza tutto il loro comportamento sembra buono: intonano slogan con ostentazione, danno voce a nobili teorie e le loro parole suonano piacevoli, ma le loro azioni sono un caos disordinato, del tutto opposte a Dio. I loro comportamenti e il loro aspetto esteriore sono tutta una finzione, una frode; in cuor loro, non hanno il minimo amore per la verità, né per le cose positive. Sono stufi della verità, stufi di tutto ciò che viene da Dio e stufi delle cose positive. Che cosa amano? Amano la giustizia e la rettitudine? (No.) Da cosa si capisce che non amano queste cose? (Il Signore Gesù venne per compiere la Sua opera e diffondere il Vangelo del Regno dei Cieli, eppure Lo condannarono.) Se non Lo avessero condannato, lo si sarebbe potuto mai capire? Prima che il Signore Gesù venisse per compiere la Sua opera, cosa vi avrebbe indicato che costoro non amavano la giustizia e la rettitudine? Non sareste stati in grado di capirlo, vero? Tutto il loro comportamento è una finzione, e usano questa messa in scena della buona condotta per defraudare gli altri della loro fiducia. Non è forse ipocrisia e inganno? Gli ingannatori di questa fatta possono amare la verità? Qual è lo scopo nascosto di questa loro buona condotta? Per un verso, il loro obiettivo è imbrogliare gli altri; per l’altro verso, è ingannarli, accattivarseli ed essere adorati da loro, ricevendo, in ultima istanza, delle ricompense. Quanto saranno astute le loro tecniche per mettere a segno un così grande raggiro? Dunque, le persone di questo genere amano la giustizia e la rettitudine? Certo che no. Amano il prestigio, amano la fama e la fortuna, e desiderano ricevere ricompense. Mettono in pratica le parole di Dio intese a guidare le persone? Per niente. Non ne vivono neanche la minima parte; si limitano a camuffarsi e presentarsi bene per ingannare le persone e accattivarsele, per consolidare il prestigio e la reputazione. Una volta assicurate queste cose, le usano per procurarsi capitale e una fonte di reddito. Non è una cosa spregevole? In tutti questi loro comportamenti si può vedere che la loro essenza è non amare la verità, perché non la mettono mai in pratica. Qual è il segno del fatto che non mettono in pratica la verità? Il segno principale è questo: il Signore Gesù venne per compiere la Sua opera e tutto ciò che diceva era giusto, tutto ciò che diceva era la verità. E loro come reagivano? (Non l’accettavano.) Non accettavano le parole del Signore Gesù perché pensavano che fossero sbagliate o non le accettavano pur sapendo che erano giuste? (Non le accettavano pur sapendo che erano giuste.) E cosa potrebbe esserne la causa? Non amano la verità e aborrono le cose positive. Tutto quello che il Signore Gesù disse era corretto, privo di errori; e, sebbene non riuscissero a trovare nelle parole del Signore Gesù alcun difetto da usare contro di Lui, dissero: “Non è questi il figlio del falegname?” Si misero a cercare nelle parole del Signore Gesù difetti da usare contro di Lui e, non riuscendoci, Lo condannarono e poi congiurarono: “FateLo crocifiggere. O Lui o noi”. In questo modo, si misero contro il Signore Gesù. Benché non credessero che il Signore Gesù fosse il Signore, Lui era una brava persona che non aveva infranto né la legge secolare né la legge di Mosè; perché allora condannarono il Signore Gesù? Perché Lo trattarono così? Lo si vede dalla perfidia e crudeltà di queste persone: sono estremamente malvagie! Il volto malvagio che rivelano i farisei non potrebbe essere più diverso dal loro camuffamento da persone gentili. Molti non riescono a discernere tra il loro vero volto e la falsità, ma la manifestazione e l’opera del Signore Gesù li smascherarono tutti. Come sono bravi i farisei a camuffarsi, come sembrano gentili esteriormente: se i fatti non fossero stati rivelati, nessuno riuscirebbe a vederli per quello che sono.

Tratto da “La parte più importante del credere in Dio è mettere in pratica la verità” in “Registrazione dei discorsi di Cristo”

Lascia un commento