Catechismo Online

Menu

Letture del giorno: il 19 febbraio 2019 – Marco 11:24

Perciò vi dico: Tutte le cose che voi domanderete pregando, crediate che le avete ricevute, e voi le otterrete.

Riflessioni sul versetto di oggi…

Proprio come dice Dio, “Quando Mosè percosse la roccia e l’acqua donata da Jahvè fuoriuscì, fu a motivo della sua fede. Quando Davide suonava la lira in lode a Me, Jahvè, con il cuore ricolmo di gioia, era a motivo della sua fede. Quando Giobbe perse il suo bestiame che riempiva le montagne e ricchezze incalcolabili e il suo corpo si ricoprì di piaghe, fu a motivo della sua fede. Quando egli poté sentire la voce Mia, di Jahvè, e vedere la gloria Mia, di Jahvè, fu a motivo della sua fede. Se Pietro poté seguire Gesù Cristo, fu a motivo della sua fede. Se egli poté essere inchiodato alla croce per Me e rendere una gloriosa testimonianza, anche ciò fu a motivo della sua fede. Quando Giovanni vide la gloriosa immagine del Figlio dell’uomo, fu per la sua fede. Quando ebbe la visione degli ultimi giorni, fu tanto più a motivo della sua fede. La ragione per cui le cosiddette moltitudini delle nazioni dei Gentili hanno ottenuto la Mia rivelazione, e sono arrivate a sapere che sono tornato nella carne per compiere la Mia opera fra gli uomini, anche ciò è a motivo della loro fede”.

Dalle parole di Dio, possiamo capire che è essenziale avere fede in Lui. Se non dubitiamo di Dio e non trattiamo tutto ciò che Dio ha organizzato per noi secondo le nostre nozioni e fantasie, ma abbiamo fede in Lui e obbediamo pienamente alla Sua sovranità e alle Sue disposizioni, allora non negheremo Dio nelle sofferenze e nelle tribolazioni, ma saremo testimoni per Lui e Lo seguiremo fino alla fine. Tuttavia, nella vita reale, abbiamo fiducia solo in circostanze favorevoli, ma perderemo la fede che abbiamo avuto una volta in tempi di avversità. Quel che è peggio, è che non abbiamo nemmeno il cuore per pregare in questo frangente, e diventiamo deboli e negativi. Allora come possiamo avere vera fede in Dio durante la nostra esperienza?

Dio dice, “Indipendentemente dal tipo di raffinamento a cui vieni sottoposto nella tua esperienza della parola di Dio, Dio richiede fede da parte dell’uomo. In questo modo, ciò che viene portato a perfezione sono la fede e le aspirazioni delle persone. Quando non puoi toccare o vedere, è in queste circostanze che ti è richiesta la fede. La fede da parte delle persone viene richiesta quando qualcosa non può esser vista a occhio nudo, e la fede da parte tua viene richiesta quando non sei in grado di rinunciare alle tue concezioni. Quando non hai chiarezza circa l’opera di Dio, ciò che ti è richiesto è avere fede, prendere una posizione ferma e rendere testimonianza. Quando Giobbe raggiunse questo punto, Dio gli apparve e gli parlò. Vale a dire, è solo dall’interno della tua fede che sarai in grado di vedere Dio e, quando avrai fede, Dio ti porterà a perfezione. Senza fede, Egli non lo può fare. Dio ti elargirà qualsiasi cosa speri di ottenere. Se non hai fede, non puoi essere portato a perfezione e non sarai in grado di assistere alle azioni di Dio, né tantomeno alla Sua onnipotenza. Quando avrai fede e sarai in grado di toccare le Sue azioni nella tua esperienza pratica, Dio ti apparirà e ti illuminerà e ti guiderà dall’interno. Senza tale fede, Dio non potrà farlo. Se hai perso speranza in Dio, come sarai in grado di fare esperienza di Lui? Pertanto, solo quando hai fede e non nutri dei dubbi nei confronti di Dio, solo quando hai vera fede in Lui, indipendentemente da ciò che Egli fa, Egli ti illuminerà e ti darà luce nelle tue esperienze, e solo allora tu sarai in grado di vedere le Sue azioni. Queste cose sono tutte ottenute attraverso la fede, e la fede è ottenuta solo attraverso il raffinamento – la fede, infatti, non si può sviluppare in assenza di raffinamento. A che cosa si riferisce fede? Fede è la credenza genuina e il cuore sincero che gli esseri umani dovrebbero possedere quando non riescono a vedere o toccare qualcosa, quando l’opera di Dio non è in linea con le nozioni umane, quando va oltre l’umana portata. Questa è la fede di cui parlo”.

Letture del giorno mostreranno di più per la devozione spirituale cristiana:

Preghiera del giorno: come pregare che è in accordo con la volontà del Signore

Lascia un commento