Catechismo Online

Menu

Matteo 4:4 – Lettura del giorno – il 17 agosto 2019

Ma egli rispondendo disse: Sta scritto: Non di pane soltanto vivrà l'uomo, ma d'ogni parola che procede dalla bocca di Dio.

Riflessioni sul versetto di oggi…

Questo verso dovrebbe essere il motto di molti cristiani. La parola di Dio è la verità e il pane quotidiano della nostra vita. Grazie alla parola di Dio, siamo soddisfatti e saziati nel nostro spirito; abbiamo così fiducia nel testimoniare quando incontriamo il fallimento e la sconfitta, le prove e le raffinatezze. Come le parole di Dio dicono: “Tuttavia il Signore Gesù rispose: ‘Non di pane soltanto vivrà l’uomo’, ossia, sebbene l’uomo viva in un corpo fisico, quello che lo sostenta, quello che permette al suo corpo di vivere e respirare non è il cibo, ma tutte le parole pronunciate dalla bocca di Dio. Da un lato, l’uomo considera queste parole come verità. Le parole gli danno fede, gli fanno sentire che può affidarsi a Dio, che Dio è la verità. Dall’altro lato, vi è un aspetto pratico in queste parole? (Sì). Perché? Perché il Signore Gesù ha digiunato per quaranta giorni e quaranta notti ed è ancora lì, è ancora vivo. Si tratta di un’illustrazione? Qui il punto è che Egli ha digiunato, non ha mangiato alcunché per quaranta giorni e quaranta notti. Ed è ancora vivo. Questa è la dimostrazione potente alla base della Sua frase. La frase è semplice ma, per quando riguarda il Signore Gesù, Gli fu impartita da qualcun altro o la elaborò solo per quello che Satana Gli aveva detto? Pensaci. Dio è verità. Dio è vita. La verità di Dio e la vita furono un’aggiunta tardiva? Nacquero dall’esperienza? (No). Sono innate in Dio, il che significa che la verità e la vita risiedono nella sostanza di Dio. Qualunque cosa Gli accada, ciò che Egli rivela è verità. Questa verità, questa frase (che il suo contenuto sia più o meno breve) può far vivere l’uomo, donargli la vita; può permettergli di ottenere, dentro di sé, chiarezza e verità sul cammino della vita e permettergli di avere fede in Dio. Questa è la fonte dell’uso che Dio fa di questa frase. La fonte è positiva, quindi questo aspetto positivo è santo? (Sì)”. Ringrazia Dio per averci dato la parola in modo che possiamo conoscere Dio dalla Sua parola e anche capire il significato della vita e perseguirne la crescita nella parola di Dio ogni giorno.

Potresti anche essere interessato a leggerne di più sulla nostra sezione “Letture del giorno” o nei contenuti selezionati di seguito:

Lascia un commento