Catechismo Online

Menu

Salvare un matrimonio: chi ha messo fine ai litigi di tarda notte?

Non troppo dopo essermi sposata, rimasi incinta e per questo motive non uscivo a lavoro. Durante il giorno mio marito andava a lavorare, e i miei suoceri erano occupati con l’attività agricola, e io potevo stare solo a casa ed annoiarmi. A volte guardavo la TV o facevo alcune faccende domestica, ma la maggior parte delle volte non avevo niente da fare. Di conseguenza mi sono sentita completamente irritate, e mi aspettavo che mio marito tornasse subito a casa dopo il lavoro per stare con me. Tuttavia, quando tornava a casa dopo il lavoro, solitamente andava a giocare a Mahjong dopo la cena. Non tornava a casa prima di mezzanotte, ed ero sempre tanto demoralizzata. Ogni volta che arrivava a casa, lo accusavo. Ciò che diceva è sempre sembrato buono e prometteva sempre che non sarebbe più tornato a casa così tardi. Eppure lo ha fatto ancora. Vedendo che non mi ubbidiva mai, ho pensato: “Ci siamo sposati non tanto tempo da fa e mi tratti in questo modo. Qualunque cosa dico non funziona bene. C’è ancora molta strada da fare in questo matrimonio, e sembra che in futuro non ti accorgerai più di me. No, devo escogitare un piano per renderti completamente obbediente a me”.

Una notte, vedendo mio marito ritornare tardi, gli dissi arrabbiata: “Non ti sto chiedendo di non giocare a Mahjong, ma potresti spendere meno tempo? Se continui in questo modo, allora dovrò chiudere con questo matrimonio. Domani ritornerò a casa dei miei genitori”. Vedendo che ero davvero arrabbiata, si scusò immediatamente. Ma io non accettai le sue scuse perché avevo ormai deciso di chiudere con lui e risolvere il problema.

La mattina seguente, non feci colazione e ritornai a casa dei miei genitori. Nella notte, mio marito mi venne a riprendere dopo il lavoro. Lui mi disse: “Questa volta mi sono davvero reso conto che sbagliavo, non tornerò più a casa così tardi. Per favore torna con me”. Ascoltando il suo pentimento e data la preoccupazione dei nostri genitori per noi, tornai a casa con lui. Pensavo che non avrebbe giocato a Mahjong fino a tardi dopo questa esperienza. Tuttavia, mantenne la promessa solo per diversi giorni. Dopo ciò, ho spesso litigato con lui con le lacrime che mi scorrevano sul volto. L’ho picchiato e nel trambusto l’ho preso a calci. Sia il bastone sia la mazza furono usati, ma tutto era ancora invano. Abbiamo attraversato diversi anni di litigi in questo modo. Durante diversi anni, ero in sofferenza psichica. Non sapevo quando sarebbe finita e perché lui non mi ascoltava. Solo quando il nostro matrimonio stava per rompersi, la salvezza di Dio venne tra me e mio marito.

Vidi che Dio affermava: “Adamo ed Eva, creati da Dio in principio, erano persone sante; vale a dire, mentre erano nel giardino dell’Eden erano santi, incontaminati da ogni lordura. Erano anche fedeli a Jahvè e non sapevano nulla del tradimento di Jahvè. Questo perché non erano disturbati dall’influenza di Satana, erano privi del suo veleno ed erano i più puri di tutti gli esseri umani. Vivevano nel giardino dell’Eden, incontaminati da qualsiasi sozzura, non posseduti dalla carne e nel timore di Jahvè. Più tardi, quando furono tentati da Satana, conobbero il veleno del serpente e il desiderio di tradire Jahvè e vissero sotto l’influenza di Satana. In principio erano santi e temevano Jahvè; solo in questo modo erano umani. Più tardi, dopo che furono tentati da Satana, mangiarono il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male e vissero sotto l’influenza di Satana. Furono gradualmente corrotti da Satana e persero l’immagine originale dell’uomo. […]”.

Dalle parole di Dio ho capito che l’Adamo e l’Eva creati da Lui al principio non avevano alcuna natura corrotta ed adoravano Dio. Più tardi, dopo essere stati tentati e corrotti da Satana, hanno cominciato ad avere vari atteggiamenti satanici e corrotti. Inoltre, oggi la nostro satanica corrotta natura è diventata sempre più seria, e noi umani non abbiamo alcuna somiglianza con l’uomo e la donna creati da Dio al principio. Attraverso un periodo di comunione con le parole di Dio alle riunioni, ho saputo che l’opera di Dio durante gli ultimi giorni è di esprimere la verità, giudicare, castigare e purificare l’umanità profondamente corrotta, in modo che noi, attraverso la lettura e la pratica delle parole di Dio, possiamo liberarci della nostra indole satanica e corrotta, vivere alla maniera di persone vere, essere presi all’interno del Regno e riacquisire la vita che Adamo ed Eva hanno vissuto. Questa è anche l’intenzione originale di Dio nel creare l’uomo. In aggiunta, ho compreso la ragione per cui ho litigato con mio marito in passato era data dal fatto che avevo una indole arrogante, corrotta, satanica, e volevo prendere il comando su di lui e far sì che mi desse ascolto. Solo leggendo maggiormente le parole di Dio e mettendole in pratica sarei in grado di raggiungere un cambiamento e successivamente sfuggire dalla sofferenza. Dopo aver compreso queste cose, le praticai consapevolmente, abbandonando la mia satanica e corrotta indole mangiando e bevendo dalle parole di Dio, in modo da non vivere mai più una vita così dura. Ma poiché ero profondamente corrotta da Satana e nel profondo di me c’erano veleni satanici, non è stato facile per me cambiare. Quindi, per purificarmi e cambiarmi, Dio ha predisposto una situazione di vita reale per me.

Dopo aver creduto in Dio, mio marito volle leggere maggiormente le parole di Dio e non volle più giocare a Mahjong. Tuttavia, spesso, appena tornato dal lavoro, i suoi amici lo chiamavano chiedendogli di venire e giocare e lui, non essendo in grado di resistere alla tentazione, solitamente andava a giocare con loro per salvare la faccia. Dal momento che non conoscevo l’opera di Dio, volevo ancora cambiarlo, dandogli anche un ultimatum: di non ritornare se non fosse riuscito a rientrare a casa prima delle 21:00. Gli ho anche detto: “Giocare a Mahjong è una delle tendenze mondane. Noi credenti non dovremmo farlo…”. Tuttavia, qualsiasi cosa dicevo o facevo, tutto era ancora invano.

Nella sofferenza, durante un incontro ho fatto presente ai miei fratelli e alle mie sorelle queste difficoltà. Dopo una sorella mi ha fatto leggere un passaggio de “La condivisione del Fratello”: “In passato Dio ha riassunto la natura corrotta dell’uomo in quattro parole: arroganza, presuntuoso, borioso e moralismo. Si tratta di una sintesi della natura di Satana e di Satana ne è l’esatta immagine. […] Se sei furiosamente arrogante, allora ti considererai di sicuro importante; se sei furiosamente arrogante, allora sei di certo irrazionale e non ascolterai la ragione; se sei furiosamente arrogante, allora è di certo difficile per te ubbidire a chicchessia e ti è ancor più difficile ubbidire a tutte le opere di Dio e a Dio incarnato; se sei furiosamente arrogante, non sei in grado di accettare una reale situazione di fatto e neppure sei in grado di accogliere la verità; […] Giacché l’uomo furiosamente arrogante è gonfio di presunzione e guarda il prossimo dall’alto in basso, egli non è cordiale con gli altri, né è in grado di trattarli come uguali e non può mai conviverci in armonia. […]”. Risultò che ero dominato dalla mia natura arrogante e satanica, e volevo sempre conservare la mia immagine di fronte a mio marito e renderlo obbediente e farlo ruotare intorno a me. Se non mi avesse obbedito, avrei provato ogni metodo, e avrei usato sia il bastone che la mazza per disciplinarlo, così come piangere, litigare e andare a casa dei miei genitori. Non gli permettevo neanche di entrate a casa nostra se ritornava tardi. Tutto ciò che ho fatto era per costringerlo ad ascoltarmi e ad accettare la mia autorità in modo tale che non avesse osato giocare a Mahjong la volta successiva. Quando le mie ambizioni e i miei desideri non potevano essere raggiunti, sentivo una sofferenza psichica. Era stato interamente danneggiato dal vincolo della mia indole corrotta satanica.

Successivamente la sorella con affetto mi disse: “Dopo essere stati corrotti da Satana, noi tutti diventiamo arroganti e presuntuosi per natura e vogliamo prendere il posto di Dio, controllare e manipolare e cambiare gli altri. Dio agisce per trasformare la nostra indole di vita. Dio permette di far accadere determinate situazioni in modo che noi possiamo appoggiarci a Lui, guardare a Lui, perseguire la verità, e prestare attenzione a cambiare la nostra indole di vita. Quando noi mettiamo in pratica la verità e cambiamo, e abbiamo una normale relazione con Dio, successivamente le persone, gli eventi, e le cose intorno a noi cambieranno di conseguenza. Proprio come dicono le parole di Dio: ‘Il cuore e lo spirito dell’uomo sono governati dalla mano di Dio e tutta la vita dell’uomo è sorvegliata dal Suo vigile sguardo. Che tu ci creda o meno, tutte le cose, senza eccezione alcuna, vive o morte, si muovono, mutano, si rinnovano e scompaiono secondo il pensiero di Dio. Questo è il modo in cui Dio governa su tutte le cose’. Le parole di Dio sono per noi da praticare e sperimentare. Solo sperimentando veramente le parole di Dio, possiamo vedere le Sue meraviglie. Tuo marito ha appena accettato l’opera di Dio. È occupato con il lavoro durante la giornata e ha letto poche parole di Dio. Non ha visto bene come Satana usa queste mode sociali, il giocare a Mahjong, per danneggiare l’umanità. Dovremmo trasmettere la verità a tuo marito maggiormente in modo che possa comprendere la volontà di Dio e legarsi presto dal laccio di Satana. Non dovremmo continuare a dargli una lezione secondo la nostra arrogante natura. Tu gli hai parlato per diversi anni ma lui non è cambiato. Questo dimostra che non possiamo cambiarlo con le nostre sole forze. Dobbiamo fare affidamento a Dio. Solo le parole di Dio possono cambiare le persone”.

Sentendo la comunicazione della sorella, ho compreso la buona intenzione di Dio di salvarmi. Egli ha permesso a tale situazione di accadere in modo di cambiare la mia corrotta indole satanica e in modo da permettermi di conoscere la Sua onnipotenza e sovranità attraverso tale esperienza. L’autorità di Dio è suprema. Solo Dio può trasformarci e purificarci. Avrei dovuto leggere maggiormente le parole di Dio, affidarmi a Dio e alzare lo sguardo verso di Lui con mio marito per cercare un cambiamento nella nostra indole secondo la volontà di Dio.

Successivamente, ho visto le parole di Dio dire: “Una dopo l’altra, tutte queste tendenze generano una malvagia influenza che degenera continuamente gli uomini, abbassando sempre più i loro valori morali e la qualità del loro carattere, fino al punto da poter affermare che la maggioranza delle persone ora non ha integrità, né umanità, né coscienza e men che meno ragione. […] La maggioranza delle persone, tuttavia, in totale inconsapevolezza, sarà ancora continuamente infettata, assimilata e attratta da questo tipo di tendenza, finché tutti quanti inconsapevolmente e involontariamente non l’accetteranno e non ne saranno sommersi e controllati. Per l’uomo che non è del tutto sano nel corpo e nella mente, che non sa mai cosa sia la verità, che non sa riconoscere la differenza tra cose positive e negative, questi tipi di tendenze, una dopo l’altra, fanno sì che tutti accettino volentieri tali tendenze, la concezione della vita, le filosofie e i valori di vita, che vengono da Satana. Accettano ciò che Satana dice loro su come accostarsi alla vita e al modo di vivere che Satana “concede” loro. Non hanno né la forza né la capacità e men che meno la consapevolezza per opporre resistenza. […]”.

Dopo aver letto le parole di Dio, sono diventata all’improvviso mi sono resa conto che mio marito era schiavo del gioco del Mahjong, perché ne era incoscientemente coinvolto e influenzato dalle malvagie tendenze di Satana, e così l’andare a giocare era qualcosa fuori dal suo controllo. Al giorno d’oggi, cosa è popolare nella società Cinese? Come uomo, dovresti fumare, bere e giocare a Mahjong. Altrimenti non sei un uomo e la tua vita non ha senso. Satana fa uso di queste varie forme di malvagie tendenze sociali per corrodere i nostri pensieri e i nostri spiriti per farci seguire i nostri desideri carnali ed abbandonarci al vizio. Una volta corrotti da Satana, abbiamo perso l’abilità di discernere il bene dal male. E non abbiamo un preciso modello per distinguere tra giustizia e malvagità, bene e male, bellezza e bruttezza. Inoltre non possiamo scorgere i sinistri motivi con i quali Satana ci corrompe, e perciò siamo ingannati in modo naturale da Satana e lasciati trascinare giù. Satana ci induce a giocare a Mahjong ed abbandonarci in altri vizi per distruggere i nostri propositi a poco a poco, vizi che ci ingannano e ci controllano per non avere tempo per venerare Dio ed essere ancora più distanti da Dio. Alla fine, allontanandoci da Dio, tradiamo Dio e diventiamo persone appartenenti a Satana, persone che verranno eliminate e distrutte da Dio. Ringraziamo Dio per la Sua guida e la Sua luce. Ora ho chiaramente visto gli inganni di Satana e i suoi sinistri motivi dietro la corruzione dell’umanità causata da lui. Io e mio marito siamo vittime allo stesso modo. Non posso più litigare con lui a causa della mia natura arrogante. In quel momento, non portavo nel mio cuore rancore nei suoi confronti, e decisi di non controllarlo attraverso la mia indole arrogante. Lui è anche nelle mani di Dio. Dovrei contare su Dio e sperimentare le Sue parole con lui per porre una soluzione alle nostre corrotte indoli sataniche e superare la crudeltà e le prove di Satana. Dopo ho pregato Dio per aiutare mio marito a vedere in modo profondo lo schema di Satana, ad allontanarlo dalla moda malvagia il prima possibile, e fuggire dagli artigli diabolici di Satana.

Una notte mi sono svegliata e vidi che mio marito non era ancora tornato dalla partita di Mahjong. Dentro di me mi sono adirata contro di lui: “Ti sei davvero lasciato andare questa volta. Perché non sei ancora rientrato? Sono forse insignificante per te? …”. Mentre pensavo in questo modo, ho realizzato all’improvviso che il mio atteggiamento non era corretto: ancora una volta volevo educarlo secondo la mia arrogante indole. In quel momento mi sono ricordata delle parole di Dio che avevo visto precedentemente: “In ogni fase dell’opera che Dio compie dentro le persone, esternamente sembra che si tratti di un’interazione tra le persone, come se tutto nascesse da disposizioni o da interferenze umane. Ma dietro le quinte, ogni fase dell’opera e tutto ciò che accade, è una scommessa fatta da Satana davanti a Dio, una scommessa che richiede che le persone rimangano salde nella loro testimonianza di fede a Dio. […] Così, in ogni cosa c’è una battaglia, e quando c’è una battaglia dentro di te, grazie alla tua effettiva collaborazione e sofferenza, Dio opera dentro di te. Alla fine, dentro di te riesci a mettere da parte il problema e la rabbia si spegne in modo naturale. Questo è l’effetto della tua collaborazione con Dio. […]”. Sono quasi caduta di nuovo a causa degli inganni di Satana. In superficie, mio marito stava tornando ancora una volta tardi, ma di fatto era una scommessa tra Satana e Dio. Dio stava vedendo se avessi messo in pratica la verità per soddisfarLo o se avessi vissuto secondo le corrotte indoli di Satana. Questo è stato per me per testimoniare Dio. Quindi dovrei effettivamente cooperare con Dio e non lasciare che gli schemi di Satana abbiano la meglio. Avendo acquisito una certa conoscenza della volontà di Dio, ho pregato Dio silenziosamente per condurmi a spezzare le catene dell’influenza oscura di Satana e vivere secondo le parole di Dio. Dopo la preghiera, mi sono gradualmente liberata della mia rabbia.

Successivamente mio marito tornò. Non l’ho fatto saltare in aria, ma ho parlato con calma con lui. Disse con sorpresa: “Pensavo che mi avresti ammazzato come al solito. Mai pensavo che saresti cambiata. Tu non sai, ma di fatto, mentre giocavo a Mahjong, non mi sentivo in pace dentro e sentivo che la mia coscienza mi stesse condannando. So che Dio odia questo tipo di comportamento, ma mai sono in grado di controllare me stesso”. Sentendo questo, vidi di nuovo l’odio di Satana, e gli dissi: “Sono dominata dalla mia arrogante indole satanica, e perdo sempre la mia calma con te. Nel leggere le parole di Dio e nel pregare Dio, ho capito che tu sei anche influenzato dalle tendenze sociali e sei danneggiato da Satana. Non sono arrabbiata con te. Le parole di Dio sono la verità e sono l’unica e più potente arma attraverso la quale possiamo sconfiggere Satana. Finché ci appoggiamo maggiormente a Dio, leggiamo di più riguardo le parole di Dio e le mettiamo in pratica, Dio ci aiuterà a fuggire dalla schiavitù di Satana. Dio è onnipotente e saggio. Nulla Gli è difficile. Preghiamo ora Dio”. Annui con fermezza.

Dopo, pregammo Dio, leggemmo le parole di Dio e ci comunicammo tra di noi la volontà di Dio, in qualsiasi momento avessimo tempo. Attraverso questa cooperazione pratica, mio marito abbandonò gradualmente l’hobby di andare a giocare a Mahjong.

Traduzione di Maria Felicita Mucci

Condividerne di più:  Come fanno i cristiani a raggiungere il matrimonio felice

Lascia un commento