Catechismo Online

Menu

Storie di conversione - Ho finalmente ritrovato la via di casa

Sono cresciuto a casa di mia nonna. Lei era una buddista che si dedicava con notevole impegno all’adorazione degli idoli. Il primo e il quindicesimo giorno di ogni mese lunare, lei adorava a casa il dio della terra in casa e gli antenati offrendo loro della frutta. E durante festività come il Giorno della pulizia delle tombe, la Festa delle barche drago, la Festa degli spiriti, la Festa di metà autunno e altre, mio nonno e mia nonna li adoravano offrendo loro un bel un po’ di carne, piatti vegetariani e frutta e bruciavano un sacco di foglietti votivi d’oro. In più, ogni Capodanno del calendario lunare cinese, tutta la mia famiglia andava in un tempio buddista ad adorare Buddha. Ogni anno accendevamo anche delle candele votive, e se era l’anno del fato per un membro della mia famiglia, questi doveva andare ad adorare Taisui e offrirgli dei sacrifici. Di conseguenza, era naturale che considerassi l'adorazione degli idoli parte integrante della mia vita.

Finiti gli studi, trovai il mio primo lavoro, iniziai ufficialmente la mia carriera e trovai anche una ragazza. Tuttavia, la vita reale non era così facile come pensavo. Il lavoro era stressante e dovevo risolvere sempre molti problemi inerenti al processo di produzione. Molte volte, quando incontravo difficoltà sul lavoro, avrei davvero voluto lasciarlo e cercarne un altro. Nelle avversità, le persone si affidano spesso al potere della religione per cambiare la propria situazione, e io non facevo eccezione. Una volta, poiché volevo conoscere il futuro sul mio matrimonio, sul lavoro e sul denaro, andai da un maestro di un tempio che – così dicevano – faceva predizioni molto accurate e mi feci predire la fortuna. Lì, vidi che il maestro mormorava delle parole mentre con gli occhi rivolti verso l’incenso buddista. Diversi minuti dopo, mi disse: “Nel tuo attuale lavoro, arriverai gradualmente a occupare una posizione di rilievo e, in futuro, la tua attuale ragazza sarà tua moglie”. Avendo udito queste parole, scoppiai di felicità e pensavo: “Sembra che i miei giorni futuri saranno migliori. La mia carriera sarà lanciata nella stratosfera, e sarò in grado di procurare una casa alla mia amata ragazza”. Tutto ciò mi rese felice e contento. Quindi, donai alcune monete al tempio come segno della mia gratitudine al maestro, e tornai a casa felice.

Tuttavia, non avrei mai pensato che, in seguito, a causa del mio ingresso in una cattiva compagnia, mi sarebbe accaduta una disgrazia. Una volta, durante un viaggio all’estero, due dei miei colleghi misero dell’eroina nella mia valigia, col risultato che, dopo essere rientrato in Cina fui coinvolto in un contenzioso per droga per cinque anni. Durante quel periodo, mia madre andò da dei veggenti in diversi templi per farsi predire la mia fortuna. Tutti, però le dissero tutti cose diverse: alcuni dissero che appartenevo al nord di Taiwan e che non sarei riuscito a progredire nella mia carriera nel centro e nel sud del Paese; altri dissero che io potevo solo adorare Guan Yu e che adorare gli altri dei non mi avrebbe aiutato affatto. Comunque, non importava quanto adorassi Guan Yu, alla fine, il mio contenzioso divenne un verdetto e io finii in prigione per quattro anni e mezzo con una accusa ingiusta. Una volta uscito di prigione, la mia ragazza mi lasciò ed io cambiai diversi lavori in successione, la qual cosa mi fece capire che la mia carriera sarebbe andata di male in peggio. Allora iniziai ad essere confuso: il maestro aveva predetto con precisione le cose sul mio passato e sulla mia ex ragazza, ma quando aveva parlato della mia sorte futura, come mai ciò che disse in quel momento era così lontano dalla realtà? Divenni sempre più sospettoso riguardo agli idoli che adoravo. Ma, in ogni caso, avevo visto mia nonna adorarli fin da quando ero un bambino, quindi nel mio cuore continuavo a crederci.

Giusto quando le cose iniziarono ad andare sempre peggio e non trovavo giovamento né adorando i vari idoli né andando dai monaci anziani, venni a sapere che mia madre aveva un cancro colon-rettale: fu per me un fulmine a ciel sereno che quasi mi distrusse completamente. Una volta pensai di andare al Tempio di Mazu per implorarla e chiedere agli antenati di aiutare mia madre in quel momento difficile, tuttavia, avendo dubbi su questi idoli ed essendo impegnato con il lavoro, non ci andai affatto.

Più tardi, durante il periodo in cui mi prendevo cura di mia madre in ospedale, feci conoscenza su Facebook con una persona cinese che viveva in Brasile. Mi chiese se ero interessato al Cristianesimo. Immediatamente le risposi che ero disposto ad ascoltare. Allora mi presentò due fratelli. Dopo aver saputo che ero cresciuto in una famiglia buddista e che in quel momento ero confuso riguardo a quegli dei, essi mi aiutarono a discernere il vero Dio da quelli falsi.

Storie di conversione - Ho finalmente ritrovato la via di casa

Ricordo ancora alcune delle cose che mi dissero: “Innanzitutto, il vero Dio ha il potere di creare il cielo, la Terra e tutte le cose. La Genesi, nella Bibbia dice che Dio ha creato il cielo, la Terra e tutte le cose. Al di là della Bibbia, non c’è nessun altro libro che osi dire chi li ha creati. Prendi ad esempio, Sakyamuni Buddha. Lui praticava yoga e divenne un buddha all’ombra dell’albero del Bodhi. Questo è sufficiente per provare che, prima che lui divenisse un buddha, Dio aveva già creato l’albero del Bodhi, e che tutte le cose non sono state create da lui, men che meno l’umanità. Quindi solo Colui che può creare il cielo, la Terra e tutte le cose è il vero Dio.

In secondo luogo, il vero Dio esiste dall’eternità per l’eternità ed è autoesistente e sempre esistente. E per quanto riguarda i falsi dei, fintanto che esaminiamo la loro storia, possiamo sapere da dove vengono. Molti di loro sono uomini e solo dopo che morirono le persone iniziarono a venerarli come dei. Durante la loro vita non dissero mai di essere dei. Ad esempio, Jigong-Li Xiuyuan fu chiamato rispettosamente “Il Buddha vivente” dalle molte generazioni successive, per il fatto che, da vivo, aveva aiutato molte persone. Guangong-Guan Yu era chiamato anche “Enzhu Gong” (Signore Misericordioso). Nel periodo dei Tre Regni, durante gli anni della guerra, egli aveva condiviso il grano con le persone che, in quegli anni, soffrivano per la guerra di quegli anni, quindi, fu onorato come Enzhu Gong. C’è anche Mazu-Lin Moniang. Si dice che spesso comparisse sul mare a salvare i marinai in difficoltà o le barche in pericolo, e per questa ragione venne molto rispettata dalla gente. Questo ci fa dedurre che in realtà furono gli uomini a chiamare queste persone “dei”, così che potessero essere adorati dalle future generazioni successive. E così, tutte le generazioni continuano ad adorarli. Vuol dire che fu l’uomo da solo a creare quegli dei. Quindi, possono dei così prendersi cura di te o proteggerti?

Pertanto, noi dobbiamo trovare la fonte della vita e cercare Colui che ha creato l’umanità, il cielo, la Terra e tutte le cose. C’è un solo Creatore di tutte le cose ed Egli è l’unico vero Dio vivente. È Lui che ha creato noi uomini, che ci ha guidato fino a oggi e che ha il dominio sulla nostra vita quotidiana. Tutte le nostre esigenze sono soddisfatte da questo unico vero Dio: il Creatore”.

Appena finii di ascoltare il discorso dei due fratelli, la mia mente si schiarì improvvisamente. Arrivai a capire: a quanto pare, gli dei che avevo adorato in passato erano stati tutti creati da noi uomini ed erano venerati come dei dai nostri antenati, ma non erano il vero Dio. Non c’è da stupirsi che, indipendentemente da come io li adorassi, ciò che chiedevo non si avverasse mai. Esiste un solo vero Dio nell’universo. Lui è il Creatore che creò il cielo, la terra e tutte le cose e che governa sopra tutte le cose. I due fratelli parlarono con me ancora un po’, consentendomi di comprendere meglio la creazione di Dio e la Sua sovranità.

Durante il periodo in cui i fratelli mi predicarono il Vangelo, sentii che erano premurosi e genuini. Mi lessero molte parole di Dio e iniziarono a parlare dei cambiamenti climatici e della maggiore frequenza con cui i disastri si verificavano nel mondo. Inoltre, mi dissero che le persone che conosciamo e gli eventi che ci accadono ogni giorno non avvengono per caso: sono tutte cose orchestrate da Dio. Dopo aver ascoltato il loro discorso, ebbi una più chiara comprensione dei misteri contenuti in tutte quelle cose. Arrivai a capire cose che non avevo mai capito prima, che mi fecero diventare più curioso circa le parole di Dio. Esplodevo dalla voglia di conoscere di più riguardo alle parole espresse dal vero Dio, e a ciò che queste stimolanti parole ci avrebbero rivelato. Decisi, perciò di investigare seriamente l’opera degli ultimi giorni di Dio Onnipotente.

Poi lessi le parole di Dio Onnipotente che dicevano: “Essa non ha nulla di proibitivo e non sarà limitata da alcun uomo, da alcuna cosa e da alcun oggetto né sarà interrotta da alcuna forza ostile. […] la Sua opera era la via per liberare l’umanità, per emanciparla e per permetterle di esistere nella luce e di vivere. Coloro che adorano idoli o falsi dei sono ogni giorno schiavi di Satana, limitati da ogni tipo di regole e di tabù – oggi è proibita una cosa, domani un’altra –, e non c’è libertà nella loro vita. Sono come prigionieri in catene senza alcuna gioia degna di menzione. Che cosa rappresenta la ‘proibizione’? Le restrizioni, i vincoli e il male. Non appena una persona adora un idolo, adora un falso dio, uno spirito maligno. La proibizione si accompagna a tutto questo. Non puoi mangiare questo o quello, oggi non puoi uscire, domani non puoi accendere la stufa, il giorno successivo non puoi trasferirti in una nuova casa; ci sono giorni ben precisi per celebrare matrimoni e funerali, e persino per dare alla luce un bambino. Come si chiama tutto questo? Proibizione. Essa è la schiavitù degli uomini, il giogo di Satana e degli spiriti maligni che li controllano e impongono restrizioni al loro cuore e al loro corpo. Queste proibizioni esistono con Dio? Quando parli della Sua santità, dovresti anzitutto pensare a questo: con Lui non ci sono proibizioni. Egli ha dei principi nelle Sue parole e nella Sua opera, ma non ci sono proibizioni, perché Dio Stesso è la verità, la via e la vita” (Da “L’opera di Dio, l’indole di Dio, e Dio Stesso III”). Le parole di Dio sono molto pratiche, e ciò che Egli disse è, in effetti, vero. Fin da quando avevo iniziato ad adorare i falsi dei mi era stato proibito fare delle cose in un giorno o nell’altro. Nei miei anni del fato, mi era stato detto che le mie stelle sarebbero probabilmente state in temporanea collisione con Taisui, e mi veniva chiesto di andare al tempio a offrirgli sacrifici, in modo da poter trascorrere l’anno in sicurezza. Inoltre, poiché si dice che la porta dell’inferno fosse aperta nel settimo mese lunare e la mia famiglia mi proibiva di fare attività acquatiche, e di conseguenza, io, che amavo gli sport acquatici, non potevo andare nei parchi acquatici per l’intero mese. Anche prima di andare da dei nostri parenti che erano in ospedale per un incidente d’auto, dovevamo controllare il calendario della Fortuna Cinese e vedere se quel determinato giorno era consono per visitare i parenti. Ripensandoci, c’erano veramente troppe proibizioni che mi impedivano di fare qualsiasi cosa e non mi facevano vivere in modo normale. Sono davvero deleterie!

Poi lessi delle altre parole di Dio: “Dunque, che tipo di metodi usa Satana, che cosa racconta per indurti a credergli? Per esempio, potresti non avergli detto quanti sono i membri della tua famiglia, ma il diavolo potrebbe dire che siete in tre, compresa una figlia di sette anni, e precisare anche l’età dei tuoi genitori. Se all’inizio avessi dei sospetti e dei dubbi, dopo aver sentito queste cose non lo reputeresti un po’ più credibile? (Sì.) Allora Satana potrebbe affermare: ‘Oggi è stata una giornataccia al lavoro, i tuoi superiori non ti danno il riconoscimento che meriti e ti ostacolano sempre’. Dopo aver udito queste parole, penseresti: ‘È proprio così! Le cose non vanno molto bene al lavoro’. Così crederesti un po’ di più al diavolo. Poi esso direbbe qualcos’altro per ingannarti, inducendoti a dargli ancora più fiducia, e a poco a poco ti ritroveresti nell’impossibilità di resistergli o di diffidare di lui. Satana usa soltanto stratagemmi banali, se non addirittura trucchetti insignificanti, per incantarti. Una volta ammaliato, non sarai in grado di orientarti, non saprai cosa fare e comincerai a seguire ciò che dice il diavolo. Questo è il metodo dell’‘oh, è così geniale’ che Satana utilizza per corrompere l’uomo, facendoti cadere inconsapevolmente nella sua trappola e seducendoti. […] Perché? Perché gli uomini mancano di verità e pertanto non sono in grado di resistere alla tentazione e alla seduzione di Satana. Di fronte alla sua malvagità e falsità, alla sua perfidia e malevolenza, l’uomo è ignorante, immaturo e debole, vero? Questo non è uno dei modi in cui il diavolo lo corrompe? (Sì.) […](Da “Dio Stesso, l’Unico V”). Soltanto dopo aver letto queste parole vidi improvvisamente la luce. Non c’è da stupirsi che Satana sia capace di parlare degli eventi passati. Lui ci dice qualcosa che non sappiamo per ingannarci e indurci ad adorarlo e allontanarci, così dal vero Dio. Satana e gli spiriti maligni sono così spregevoli!

Influenzato da mia nonna, avevo iniziato a credere in queste superstizioni quando ero piccolo. Una volta cresciuto, con l’intento di conoscere il mio futuro e il mio destino, volta dopo volta, cercavo gli anziani maestri per farmi predire la sorte, ma ogni volta passavo dall’essere felice all’essere agitato. A quanto pare, quelle persone erano in realtà spiriti malvagi ingannevoli, e non conoscevano minimamente il mio futuro perché il nostro destino è solo nelle mani di Dio.

In seguito, partecipando agli incontri e leggendo le parole di Dio Onnipotente, smascherai gli schemi di Satana, agli con un certo discernimento non credetti più a quelle superstizioni, incominciai, invece, a seguire l’unico vero Dio, Dio Onnipotente. Inoltre, grazie alle parole di Dio Onnipotente, trovai la giusta direzione nella mia vita. Dio disse: “L’uomo era stato creato da Dio e avrebbe dovuto adorare Dio, ma in realtà l’uomo voltò le spalle a Dio e adorò Satana. Satana divenne l’idolo nel cuore dell’uomo. Di conseguenza, Dio perse il Proprio posto nel cuore dell’uomo, vale a dire il significato della Sua creazione dell’uomo, e così, per ripristinare il significato della Sua creazione dell’uomo, Egli deve restituire le originarie sembianze all’uomo e liberarlo della sua indole corrotta. Per reclamare l’uomo a Satana, Egli deve salvare l’uomo dal peccato. Solo in tal modo Egli può gradualmente restituirgli l’originale sembianza e funzione e, alla fine, ripristinare il Proprio regno. […](Da “Dio e l’uomo entreranno nel riposo insieme”). “[…] senza la cura, la protezione e la provvidenza di Dio, l’uomo, per quanto si sforzi o si dia da fare, non può ricevere ciò che gli è stato destinato. Senza il sostentamento vitale proveniente da Dio, l’uomo perde il senso del valore del vivere e perde il senso dello scopo della vita. […](Da “Dio è la sorgente della vita dell’uomo”).

Grazie Dio! Dopo aver finito di leggere le parole di Dio, il mio cuore fu molto più illuminato. Venni a sapere che, dal momento che siamo stati fatti da Dio, noi dobbiamo adorarLo. Inoltre, dopo essere stati controllati da Satana, noi lo prendiamo erroneamente Satana come nostro padre e non veneriamo più l’unico vero Dio che creò il cielo, la Terra e tutte le cose, e invece crediamo nei falsi dei creati da noi stessi. Come risultato, non cerchiamo e non accettiamo la salvezza di Dio negli ultimi giorni. Avendo saputo questo, capii quanto ero stato ignorante in passato, e constatai anche profondamente quanto Satana sia spregevole. Mi ha danneggiato molto e mi ha tenuto completamente nell’oscurità, rendendomi un giocattolo nelle mani degli spiriti maligni per quarant’anni. Oggi, attraverso le parole di Dio Onnipotente, la comunicazione e l’aiuto dei fratelli e delle sorelle, io, per la grazia di Dio, ho finalmente lasciato il falso per il vero, sono venuto al cospetto del Creatore, e ho tenuto il passo con l’opera di Dio.

Leggendo le parole di Dio, ho capito anche che nel passato adoravo dei falsi e offrivo sacrifici solo per ottenere le loro benedizioni, per avere un buon futuro, contrarre un buon matrimonio e avere successo nella società, volendo ottenere benefici affidandomi alla fede. Questa è semplicemente una fede falsa. Io sono stato creato originariamente da Dio e perciò adorare il vero Dio è un mio dovere e una mia responsabilità. Ora, dal momento che sono in grado di riconoscere il vero Dio, di leggere le Sue parole e di trovare la giusta direzione di vita, devo percorrere il sentiero della fede in Lui, così potrò conseguire la vera obbedienza a Dio e infine essere acquisito da Lui approvato. Grazie, Dio Onnipotente!

Traduzione di Elisa Stucchi 

Condividerne di più:

Ho trovato il vero percorso per rinascere

Lascia un commento