Catechismo Online

Menu

Si può entrare nel regno dei cieli nella convinzione che “col cuore si crede” e "con la bocca si fa confessione"?

Mi chiamo Yang Laidi, sessantadue anni quest’anno. Nel 1985, poiché mio marito aveva problemi di salute, la nostra famiglia credeva nel Signore. Alle riunioni, il predicatore ci diceva: “La Bibbia dice: ‘Infatti col cuore si crede per ottener la giustizia e con la bocca si fa confessione per esser salvati’ (Romani 10:10). Perciò, finché crediamo nei nostri cuori e confessiamo con la nostra bocca e non rinneghiamo mai il nome di Dio, saremo salvati”. Ho sempre tenuto a mente la parola, pensando che finché l’avessi sostenuta, ero certa di poter essere salvata ed entrare nel Regno dei Cieli.

In un batter d’occhio, era il 2003. La chiesa diventava sempre più desolata, il predicatore ci dava sempre le vecchie prediche, i fratelli e le sorelle non riuscivano ad acquistare il nutrimento di vita, per cui molti di loro andarono a lavorare lontano da casa. Vedendo questa situazione, la mia fede iniziò a diventare sempre più debole. Inoltre, guidati dalla vita, io e mio marito ci trasferimmo per gestire uno snack bar. Un giorno di settembre, una cliente sui quarant’anni (Xiaolian) venne a fare colazione. Mentre chiacchieravamo, venni a sapere che anche lei era una credente. Il mio cuore era davvero felice di aver incontrato una credente in un posto così strano. Sfortunatamente, a quell’ora il ristorante era affollato di clienti, e dopo poche parole se ne andò. Prima di andarsene, mi diede un piccolo registratore e mi disse di ascoltarlo quando ero libera, che mi sarebbe stato di aiuto per la mia vita spirituale. In serata, siccome non avevo nulla da fare, accesi il registratore e sentii qualcuno recitare: “Il Salvatore è già ritornato su una ‘nuvola bianca’”. Nel sentire ciò, rimasi sorpresa. “Il Salvatore” non si riferisce al Signore Gesù? “Ritorno” vuol dire che il Signore Gesù sta tornando? Ascoltai di nuovo attentamente e sentii che “Nel momento in cui contemplerai il corpo spirituale di Gesù, Dio avrà creato di nuovo i cieli e la terra”. Fui di nuovo sorpresa: “Avrà creato di nuovo i cieli e la terra”, il mondo non è stato capovolto? Dio non distruggerà il mondo? Il Signore è tornato? Cosa diavolo è?

Due giorni dopo, Sorella Xiaolian ritornò. Dopo essersi seduta, mi disse: “Sorella maggiore, oggi sono venuta qui per raccontarti una buona notizia. Il Signore è già ritornato. Ha fatto una fase dell’opera di giudizio, castigo e purificazione dell’uomo. Le registrazioni della recitazione sono le parole espresse dal Signore dopo che è tornato”. Dissi sorpresa: “Cosa? Il Signore è tornato? Ha fatto una fase dell’opera di giudizio, castigo e purificazione dell’uomo? Non riesco a capirlo. La Bibbia dice chiaramente: ‘Infatti col cuore si crede per ottener la giustizia e con la bocca si fa confessione per esser salvati’. Finché crediamo nei nostri cuori e confessiamo con la nostra bocca e non rinneghiamo mai il nome del Signore, non saremo salvati? Quando il Signore è tornato, non possiamo accedere al Regno dei Cieli? Se Dio compie una fase dell’opera di giudizio e castigo, la profezia non fallirà?”. Xiaolian me lo spiegò pazientemente: “Sorella maggiore, ‘Infatti col cuore si crede per ottener la giustizia e con la bocca si fa confessione per esser salvati’, significa che le persone non saranno condannate dalla legge, perché esse credono nel Signore Gesù. Vale a dire, finché le persone accettano la croce salvezza del Signore Gesù, Dio dimenticherà le trasgressioni dell’uomo, che può considerarsi salvato. Ma il fatto che il Signore Gesù abbia perdonato i peccati dell’uomo non significa che le persone possono entrare nel Regno dei Cieli. Sorella maggiore, ricordi che il Signore Gesù una volta ha detto: “Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che ène’ cieli(Matteo 7:21). Questo ci dimostra che la condizione per accedere al Regno dei Cieli è finché facciamo la volontà del Padre vi possiamo accedere. Non è che coloro che credono soltanto nei loro cuori e confessano con le loro bocche possono accedere al Regno dei Cieli. Tra i credenti nel Signore, ci sono i veri credenti e quelli falsi. I veri credenti sono in grado di fare la volontà del Padre, mentre quelli falsi credono solo a parole, invocano il nome del Signore Gesù solo in apparenza, ma non mettono mai in pratica la Sua parola. Persone come queste sono malvagie agli occhi del Signore, non possono accedere affatto nel Regno dei Cieli”. Sentendo la testimonianza di Xiaolian, mi sembrò ragionevole. I criteri secondo i quali l’uomo giudica l’uomo che accede al Regno sono totalmente diversi da quelli di Dio. Poiché noi crediamo in Dio, dovremmo mettere in pratica la Sua parola. È impossibile accedere al Regno per coloro che credono soltanto nei cuori e confessano con la bocca. Ma perché Dio deve compiere l’opera di giudizio, castigo e purificazione negli ultimi giorni?

In vista del mio problema, Xiaolian comunicò ancora con me: “Sebbene abbiamo accettato la salvezza del Signore Gesù e i nostri peccati sono stati da Lui perdonati, la nostra natura peccaminosa rimane ancora dentro di noi. Di giorno, conduciamo ancora una vita corrotta dal peccato, di sera ci confessiamo, e non riusciamo a liberarci dalla schiavitù dei peccati. La Bibbia dice: ‘La santificazione senza la quale nessuno vedrà il Signore’ (Ebrei 12:14). Dio è Santo. Egli non permette all’impuro di accedere al Suo Regno. Al fine di risolvere il nostro problema di commettere peccati, Dio compie una fase dell’opera di giudizio e castigo negli ultimi giorni. Il Suo intento è di purificare la nostra natura peccaminosa e renderci puri per accedere al Regno dei Cieli. Leggiamo un passaggio della parola di Dio Onnipotente”. In quel momento, Xiaolian tirò fuori un libro della parola di Dio dalla sua borsa, leggendo: “Un peccatore come voi, che è stato redento ma non cambiato o perfezionato da Dio, è in grado di essere compatibile con la volontà di Dio? Per te, che sei ancora dominato dal tuo vecchio io, è vero che sei stato salvato da Gesù e non sei considerato peccatore grazie alla salvezza di Dio, ma questo non dimostra che tu non sia peccaminoso e non sia impuro. Come puoi essere santo, se non sei stato trasformato? Dentro di te sei assediato dall’impurità, dall’egoismo e dalla cattiveria, eppure vuoi ancora discendere con Gesù e avere una simile fortuna! Hai saltato un passaggio della tua fede in Dio: sei stato solo redento, non sei stato trasformato. Perché tu sia secondo il cuore di Dio, l’opera di trasformazione e di purificazione deve essere compiuta personalmente da Lui; se sei solo redento, non sarai in grado di raggiungere la santità. Di conseguenza, non sarai qualificato per prendere parte alle sante benedizioni di Dio, perché hai saltato un passaggio nell’opera di Dio per la gestione dell’uomo, ossia il passaggio principale per la trasformazione e la perfezione. Pertanto tu, peccatore che è stato solo redento, non puoi ricevere direttamente l’eredità di Dio”. Successivamente comunicò: “Dio parla in modo molto chiaro nella Sua parola. Sebbene i nostri peccati sono perdonati, non siamo cambiati nemmeno un po’. Perciò siamo ancora dei peccatori e pecchiamo sempre come prima e non abbiamo acquisito la santità. Dio Onnipotente è venuto. Egli desidera salvarci dai peccati, purificarci e portarci nel Regno dei Cieli, affinché possiamo direttamente ereditare l’eredità di Dio”. Sentendo la parola di Dio e la testimonianza di Xiaolin, non potei fare a meno di pensare nel mio cuore: “Questo libro comprende davvero la parola di Dio? “La seconda venuta del Signore” è un grosso evento per i credenti! Devo indagarlo attentamente”. Perciò le chiesi di lasciarmi il libro.

Dopo essersene andata, non appena fui libera, aprii il libro per leggere. Più lo leggevo, più mi sentivo soddisfatta. Subito dopo, mio marito e io andammo a casa per il Capodanno. Dopo il ritorno a casa, non vedevo l’ora di raccontare la grande novità del ritorno del Signore Gesù a mia zia, la quale era anche lei una credente del Signore. Dopo aver ascoltato la mia testimonianza, disse sorpresa: “Hai creduto al Lampo da Levante? Attualmente solo i credenti del Lampo da Levante stanno diffondendo che il Signore è tornato. Io non ci credo. Possiamo accedere al Regno dei Cieli finché riconosciamo che il Signore Gesù è il nostro Salvatore. Non dare ascolto ad altri arbitrariamente, qualora venissi ingannata”. La informai dicendo: “Ho letto il libro del Lampo da Levante nel quale ci sono molte parole di giudicare e rivelare l’uomo. Esse concordano con i fatti e dentro vi sono anche molti modi pratici. Puoi prendere una decisione solo dopo averla investigata”. Ma lei rispose in modo fiducioso: “Non ho bisogno di farlo. Credo in Dio da molti anni e ho letto molto la Bibbia. Perché non ho visto il Signore dire che tornerà per fare la Sua opera di giudizio negli ultimi giorni? Non ci sono affatto le basi bibliche”. Sentendo le sue parole, caddi in conflitto, e in grande confusione, pensando: oggi, di giorno viviamo ancora una vita corrotta dal peccato, di sera ci confessiamo e non riusciamo a liberarcene, cosicché non possiamo accedere al Regno dei Cieli. È assolutamente vero, infatti, che abbiamo bisogno che Dio ci giudichi e ci purifichi. Ma perché mia zia non è disposta a indagare? Per di più, ha detto che l’opera di giudizio di Dio non ha fondamento biblico. Ci sono profezie della Bibbia sulla terra? In quel momento, il mio cuore era confuso e non sapevo chi aveva ragione e chi torto.

Dopo essere tornata a casa, pregai Dio: “Oh Dio! Non so cosa fare dopo. Ho davvero paura in questo momento. Se il Lampo da Levante è il Tuo ritorno, ma non lo accetto e Ti chiudo fuori della porta, mi comporto male. Se questa via non è corretta, ma l’accetto, Ti offenderò lo stesso. Oh Dio! Possa Tu guidarmi”. Dopo aver pregato, aprii il libro e vidi un passo della parola di Dio Onnipotente che diceva: “Prima che l’uomo fosse redento, molti dei veleni di Satana si erano già insinuati in lui. Dopo millenni di corruzione satanica, l’uomo ha già dentro di sé una natura che resiste a Dio. Quando egli è stato redento, dunque, questa non è altro che redenzione, in cui l’uomo viene comprato a caro prezzo, ma la natura velenosa dentro di lui non è stata eliminata. Un uomo così contaminato deve subire un cambiamento prima di essere degno di servire Dio. Attraverso quest’opera di giudizio e di castigo, l’uomo arriverà a conoscere appieno la sostanza sudicia e corrotta dentro di sé e sarà in grado di cambiare completamente e di diventare puro. Solo in questo modo egli può essere degno di tornare davanti al trono di Dio”. Le parole concordano del tutto con i fatti. Siamo stati corrotti da Satana e commettiamo peccati giorno dopo giorno. Se rifuggiamo dall’essere purificati da Dio, nessuno può andare innanzi a Lui. Le parole sono giuste. Ma non hanno basi bibliche. Ad ogni modo, non posso decidere ciecamente. Devo tornare da Xiaolian e chiederglielo.

Dopo Capodanno, io, insieme a mio marito, feci ritorno al nostro ristorante e pregai Dio: “Oh Dio! In questo momento non sono sicura se la via sia giusta o sbagliata. Se la via viene da Te, possa Tu dire a Xiaonlian di venire subito qui cosicché posso chiederglielo”. Il mattino seguente, sentii qualcuno bussare alla nostra saracinesca. Quando aprii la porta, ah! Era Xiaolian. Avvertii un fremito di sorpresa nel mio cuore e pensai: “Dio ha davvero sentito la mia preghiera”. Si era appena seduta quando le chiesi frettolosamente: “Hai detto che Dio compie la Sua opera di giudizio e purificazione dell’uomo. Sento che è giusto, ma c’è qualche base biblica? Non ne sono abbastanza sicura. Mi piacerebbe che tu lo condividessi con me ancora una volta”. Rispose sorridendo: “Sorella maggiore, naturalmente, c’è una base biblica. Nella Bibbia ci sono oltre duecento versetti che predicono che Dio farà la Sua opera di giudizio negli ultimi giorni. I versetti più evidenti sono alcuni come: in Giovanni 5:22 Dio dice: ‘Oltre a ciò, il Padre non giudica alcuno, ma ha dato tutto il giudicio al Figliuolo’, Giovanni 5:27: ‘E gli ha dato autorità di giudicare, perché è il Figliuol dell'uomo’, Giovanni 12:48: ‘Chi mi respinge e non accetta le mie parole, ha chi lo giudica: la parola che ho annunziata è quella che lo giudicherà nell’ultimo giorno’. Questi versetti ce lo dimostrano in modo molto chiaro. L’opera di giudizio non è fatta dal Padre, lo Spirito di Dio, ma è affidata al Figlio, il Figlio dell’uomo incarnato. Tuttavia, il Signore Gesù compie solo la Sua opera di salvezza nella carne ma non l’opera di giudizio. Fino a quando negli ultimi giorni, quando il Signore torna di nuovo, Egli compirà la Sua opera di giudizio attraverso le Sue prediche. Dio Onnipotente è la seconda venuta del Signore Gesù. L’opera che ha fatto è l’opera di giudizio che inizia nella casa di Dio. Questo libro sono i discorsi personali di Dio Onnipotente nel quale le parole giudicano e castigano l’uomo. Pertanto, l’opera di giudizio di Dio Onnipotente, fatta negli ultimi giorni, ha già adempiuto le profezie che il Signore Gesù ha detto. Leggiamo la parola di Dio Onnipotente.

Dio dice: “Durante gli ultimi giorni, Cristo utilizza una serie di verità per insegnare all’uomo, rivelarne l’essenza e analizzare le sue parole e le sue azioni. Queste parole comprendono diverse verità quali il dovere dell’uomo, come l’uomo dovrebbe obbedire a Dio, come dovrebbe esserGli fedele, come dovrebbe vivere la normale umanità, così come la saggezza e l’indole di Dio, e così via. Queste parole sono tutte dirette all’essenza dell’uomo e alla sua indole corrotta. In particolare, le parole che rivelano come l’uomo rifiuta Dio vengono pronunciate a proposito di come l’uomo sia la personificazione di Satana e una forza nemica di Dio. Quando Dio compie il lavoro di giudizio, Egli non Si limita semplicemente a chiarire la natura dell’uomo solo con poche parole, ma compie la rivelazione, il trattamento e la potatura a lungo termine. Tale metodo di rivelazione, di trattamento e di potatura non può essere sostituito con parole ordinarie, ma con la verità che l’uomo non possiede affatto. Solo tale modo di lavoro viene considerato giudizio; solamente attraverso tale giudizio l’uomo può essere persuaso, pienamente convinto all’ubbidienza verso Dio e inoltre può ottenere la vera conoscenza di Dio. Ciò che il lavoro di giudizio realizza è la comprensione da parte dell’uomo del vero volto di Dio e la verità riguardo alla sua ribellione. Il lavoro di giudizio permette all’uomo di ottenere molta comprensione della volontà di Dio, dello scopo della Sua opera e dei misteri che non possono essere compresi dall’uomo. Inoltre, consente all’uomo di riconoscere e conoscere la sua sostanza corrotta e le radici della sua corruzione, come pure di scoprire la sua bruttezza. Questi effetti si realizzano tutti tramite il lavoro di giudizio, perché la sostanza di tale lavoro è di fatto l’opera di svelare la verità, la via e la vita di Dio a tutti coloro che hanno fede in Lui. Quest’opera è il lavoro di giudizio svolto da Dio”. Sorella maggiore, esprimendo le verità Dio Onnipotente giudica e rivela la sostanza dell’umanità e il vero fatto che è profondamente corrotta da Satana, rivela la causa del commettere peccati e del resistere a Dio e rivela totalmente l’essenza dell’umanità corrotta. Quando sperimentavamo la parola di giudizio di Dio, abbiamo visto che eravamo profondamente corrotti da Satana, per cui tutti abbiamo molte indoli corrotte, quale ad esempio quella arrogante e superba, disonesta e falsa, malvagia e avida. A confronto con i fatti e con la parola di Dio, eravamo totalmente sicuri dell’opera di giudizio di Dio e iniziammo a odiarci, a cadere innanzi a Dio, pentendoci e confessando a Lui i peccati, e decidemmo di ricercare le verità e cambiare noi stessi; alla fine, potremmo riuscire a disfarci delle nostre nature peccaminose e a vivere come un essere umano e compatibile con Dio.

Ascoltando la sua testimonianza, Mi convinsi e confessai immediatamente: sia che abbiamo veramente bisogno che Dio compia una fase dell’opera di giudizio e castigo, oppure no, noi vivremo nel ciclo per cui di giorno pecchiamo e di sera ci confessiamo, e mai ci liberiamo dalla schiavitù del peccato. L’opera di giudizio di Dio negli ultimi giorni è la più grande salvezza per l’umanità. Così accettai l’opera di giudizio di Dio Onnipotente. Più tardi, attraverso un periodo di nutrimento dei fratelli e delle sorelle, compresi le verità di Dio incarnato e le tre fasi della Sua opera, che mi rese completamente fiduciosa che il Dio Onnipotente è il Signore Gesù ritornato definitivamente, e misi le basi nell’opera di Dio degli ultimi giorni. Non ebbi più l’opinione che soltanto credendo con il cuore e confessando con la bocca si possa accedere al Regno dei Cieli, mentre iniziai ad accettare il giudizio e castigo della parola di Dio, a perseguire le verità e a fare del mio meglio per riuscire a cambiare presto la mia indole. Soltanto coloro che hanno cambiato la propria indole possono accedere al Regno dei Cieli.

condividerne di più:

Ho finalmente seguito i passi dell’Agnello

Ho accolto il ritorno del Signore Gesù

Lascia un commento