Catechismo Online

Menu

Ho trovato il modo di accogliere la seconda venuta del Signore

 cristiano

Un giorno mia moglie disse: “Di recente, io e nostra figlia è andata a casa di mia sorella più piccola per ascoltare i sermoni, in cui penso ci sia l’opera dello Spirito Santo. Penso che quello che ha detto il predicatore sia davvero molto illuminante. Soprattutto quando parlava del tipo di persone in grado di accogliere il ritorno del Signore Gesù, pensavo che lo predicasse molto chiaramente! Caro mio, perché tu e nostro figlio non esprimete le vostre opinioni su quale tipo di persone accetterà prima il Signore e sarà rapito nel Regno di Dio quando il Signore tornerà?”

Dopo aver ascoltato le sue parole, ho guardato mia moglie e i nostri figli e dissi: “Certamente sono i pastori e gli anziani che capiscono la conoscenza biblica ad accettare per primi il Signore. Conoscono molto bene la Bibbia, hanno familiarità con la conoscenza biblica, conducono la chiesa e servono il Signore, e hanno una grande vita spirituale. Quindi penso che persone come loro saranno di certo le prime ad accogliere il Signore quando ritorna”.

Mio figlio si affrettò a dire: “Quello che ha detto mio padre è giusto. Sono d’accordo con il suo punto di vista”.

Mia moglie scosse la testa e mi disse: “Spieghi spesso le Scritture agli altri. Quale versetto della Bibbia dice che, comprendendo la conoscenza biblica, si può conoscere Dio e comprendere il modo di praticare? Ricordo che in Giovanni 7:45-48 è riportato: “Le guardie dunque tornarono dai capi sacerdoti e dai Farisei, i quali dissero loro: Perché non l’avete condotto? Le guardie risposero: Nessun uomo parlò mai come quest’uomo! Onde i Farisei replicaron loro: Siete stati sedotti anche voi? Ha qualcuno de’ capi o de’ Farisei creduto in lui?” Tuttavia, quando Gesù chiamò i suoi discepoli, dice nella Bibbia: “Or passeggiando lungo il mare della Galilea, egli vide due fratelli, Simone detto Pietro, e Andrea suo fratello, i quali gettavano la rete in mare; poiché erano pescatori. E disse loro: Venite dietro a me, e vi farò pescatori d’uomini. Ed essi, lasciate prontamente le reti, lo seguirono” (Matteo 4:18-20). Possiamo vedere da queste due scritture che quei capi sacerdoti, scribi e farisei avevano familiarità con la Bibbia e comprendevano la conoscenza biblica. Quando Dio venne per compiere la Sua nuova opera, non solo non accettarono il nuovo lavoro, ma frenarono con fermezza e condannarono i credenti sotto il loro dominio per far sì che non accettassero l’opera del Signore. Alla fine, furono proprio coloro che possedevano la conoscenza biblica ad inchiodare il Signore Gesù alla croce, mentre quelli che avevano meno conoscenza biblica, ma che anelavano veramente all’apparizione di Dio, come Pietro, Matteo e Giovanni, lasciarono tutto per seguire il Signore e accettarono la Sua nuova opera quando ascoltarono la Sua chiamata. Loro hanno veramente accolto il Messia! Da questi fatti capiamo che sebbene i leader religiosi abbiano familiarità con la Bibbia, ciò non significa che conoscano Dio e siano in grado di accogliere il Signore. Quello che ho detto è corretto, non è vero?”

Avendo sentito la sua domanda, mi vergognai abbastanza. Spesso leggevo ed esponevo su questi versi, ma non avevo mai cercato o contemplato la verità in essi. Mia figlia mi guardò e disse: “Quello che mia madre ha detto è giusto! Duemila anni fa, quando il Signore Gesù fece la Sua opera in Giudea, secondo il punto di vista di mio padre proprio ora, quei capi sacerdoti, scribi e farisei che avevano familiarità con la Bibbia, esperti di legge e che servivano piamente Geova, avrebbero dovuto essere i primi ad accettare l’opera del Signore Gesù. Eppure i fatti mostrano esattamente l’opposto. Dopo che i capi religiosi ebbero ascoltato la parola del Signore Gesù e visto le Sue opere, non solo non investigarono e non L’accettarono, ma trovarono anche ogni tipo di accusa contro il Signore Gesù, resistendoGli e condannando la Sua opera. Il Signore Gesù predicava e lavorava, e insegnava all’uomo usando le verità, ma lo calunniarono come qualcuno che causava disordini tra la gente comune. Il Signore Gesù disse che Lui stesso fu mandato dal Padre, e che Egli è la verità, la via e la vita; loro, tuttavia, Lo accusarono di blasfemia. Il Signore Gesù guarì le persone e scacciò i demoni per loro, eppure ancora Lo bestemmiarono, dicendo che faceva affidamento su Belzebù, il capo dei demoni, per cacciare i demoni. Questi capi sacerdoti, scribi e farisei servirono tutti Dio nel tempio. Sebbene conoscessero molto bene la Bibbia, non conoscevano l’opera dello Spirito Santo e non accettavano la verità. Perché non hanno accettato il Signore Gesù? Non era perché pensavano che grazie alla loro lettura approfondita della Bibbia possedevano molta conoscenza biblica ed erano quindi persone ‘ricche’? Di conseguenza erano molto arroganti e presuntuosi, non cercavano la verità, disdegnavano gli altri e non avevano posto nei loro cuori per Dio. Per questo persero la salvezza del Signore Gesù e furono maledetti da Dio. Come ha rivelato il Signore Gesù: “Chiunque s’innalzerà sarà abbassato, e chiunque si abbasserà sarà innalzato(Matteo 23:12). Al contrario, quei pescatori che lanciavano le loro reti, gli esattori delle tasse e la samaritana non avevano alcuna conoscenza biblica o posizione sociale, e gli altri li guardavano dall’alto in basso. Tuttavia, raggiunsero l’illuminazione e la salvezza di Dio perché umilmente affamati e assetati di giustizia. Proprio come il Signore Gesù disse: “Beati voi che siete poveri, perché il Regno di Dio è vostro. Beati voi che ora avete fame, perché sarete saziati. […](Luca 6: 20-21). “Ecco, io sto alla porta e picchio: se uno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli meco(Apocalisse 3:20). Dalla parola del Signore vediamo che se desideriamo festeggiare insieme al Signore ed essere rapiti nel Regno dei Cieli, dobbiamo avere un cuore che desidera ardentemente e cerca la verità, e aver cura di ascoltare la voce di Dio. Solo in questo modo potremo accogliere il ritorno del Signore!”

Sentendo il loro discorso mi sentii davvero vergognoso e imbarazzato. Compresi che sebbene predicavo ogni giorno, stavo solo predicando lettere e dottrine e non avevo capito la verità! Una volta credevo che leggere e recitare a memoria la Bibbia significasse comprenderla, ma mi rendo conto di essere stato davvero ipocrita e altezzoso. Questo ha veramente adempiuto la parola del Signore Gesù: “Chiunque s’innalzerà sarà abbassato, e chiunque si abbasserà sarà innalzato(Matteo 23:12).

Riflettei un attimo e dissi con emozione: "Ciò che avete detto è un fatto. Ripensa ai tempi in cui il Signore Gesù fece la Sua opera duemila anni fa, se ci basassimo sulla quantità di conoscenza biblica posseduta dalla gente, allora i capi sacerdoti, gli scribi e i Farisei avrebbero dovuto sapere più degli altri. Tuttavia, quando il Signore Gesù nacque, i Magi dall’Oriente, i pastori, Simeone e altre persone furono i primi ad essere illuminati. Mentre i capi sacerdoti, gli scribi e i Farisei erano arroganti e ostentavano la loro anzianità per via delle loro ricchezze, e si dimostrarono ciechi e incapaci di conoscere Dio. Non posso fare a meno di pensare al versetto: “Poiché tu dici: Io son ricco, e mi sono arricchito, e non ho bisogno di nulla e non sai che tu sei infelice fra tutti, e miserabile e povero e cieco e nudo(Apocalisse 3:17). Dio non presta attenzione a quelle persone arroganti e presuntuose che professano di conoscere la Bibbia e la capacità di comprendere completamente tutto, ma piuttosto Egli illumina e guida coloro che sono umili e che desiderano ardentemente e cercano la Sua apparizione. Una volta ottenuta l’illuminazione dello Spirito Santo, diventano quindi disposti ad accettare e sottomettersi a Dio. Proprio come il Signore Gesù disse: “Le mie pecore ascoltano la mia voce, e io le conosco, ed esse mi seguono(Giovanni 10:27). A condizione che accettiamo e obbediamo umilmente alla parola del Signore, siamo certi di ottenere l’illuminazione dello Spirito Santo e ricevere la salvezza di Dio”.

Mia moglie e i nostri figli dissero di comune accordo: “Grazie al Signore! Amen!”

Nostro figlio disse: “La vostra discussione è piena dell’illuminazione dello Spirito Santo ed è in armonia con la parola del Signore. In passato, adoravo tanto i pastori e gli anziani, pensando che, poiché conoscevano bene la Bibbia e ci hanno sempre spiegato la conoscenza biblica, avrebbero ottenuto per primi l’ispirazione del Signore. Ora sembra che la mia prospettiva fosse sbagliata e non fosse in armonia con la volontà del Signore. Coloro che più comprendono la conoscenza biblica sono in realtà più arroganti e sono molto meno inclini ad accettare la nuova opera di Dio. Solo se cerchiamo l’opera dello Spirito Santo con un cuore umile saremo capaci di ricevere la misericordia e la grazia di Dio, e ottenere il comando e la guida dello Spirito Santo, e potremo così seguire l’opera di Dio!” Tutta la mia famiglia si rallegrò e io ringrazio il Signore per la Sua misericordia e preoccupazione. Poi abbiamo continuato la nostra discussione...

Traduzione di Angelika Litrento

Condivide di più:

Lascia un commento