Catechismo Online

Menu

La verità sulle prove di Giobbe

Traduzione di Alice Mgbe

Ogni fratello e sorella in Cristo che conosce bene le scritture conosce le prove di Giobbe. Nella Bibbia c’è scritto su di lui: “C’era nel paese di Uz un uomo che si chiamava Giobbe. Quest’uomo era integro e retto; temeva Iddio e fuggiva il male” (Giobbe 1:1). Poi sulla base di due accuse mosse contro Giobbe da parte di Satana davanti a Dio, Jahvè disse a Satana, “Ebbene! tutto quello che possiede e in tuo potere; soltanto, non stender la mano sulla sua persona. […](Giobbe 1:12). “Ebbene esso è in tuo potere; soltanto, rispetta la sua vita(Giobbe 2:6). Allora, le prove vennero per Giobbe. Nelle prove di perdere tutti i suoi beni e figli come in quella di ulcere dolorose su tutto il suo corpo, la sua fede in Dio e la sua riverenza per Lui non erano scosse. Inoltre, dopo aver lodato Dio disse: “Jahvè ha dato, Jahvè ha tolto; sia benedetto il nome di Jahvè” (Giobbe 1:21) e “Abbiamo accettato il bene dalla mano di Dio, e rifiuteremmo d’accettare il male? […]” (Giobbe 2:10). In definitiva, la riverenza di Giobbe per Jahvè Dio ha raggiunto l’approvazione e benedizione di Dio, diventando un esempio da seguire per generazioni successive. Tutte le volte che ho letto le storie di Giobbe, ho avuto una grande ammirazione per la sua perfetta e onesta umanità e anche più invidia per la sua riverenza per Dio durante le tentazioni e gli attacchi maliziosi di Satana. Ciò nonostante, mi ha confuso questo: Giobbe era così perfetto e retto e adorato molto dalle persone perché Dio ha permesso a Satana di affliggerlo e sottometterlo a queste prove importanti?

Dopo, vidi un brano di parole in un libro spirituale: “Tutto ciò che Dio fa è necessario, e dotato di straordinaria importanza, perché tutto ciò che Egli compie nell’uomo riguarda la Sua gestione e la salvezza dell’umanità. Naturalmente, l’opera che Dio compì in Giobbe non è diversa, anche se egli era perfetto e integerrimo ai Suoi occhi. In altri termini, a prescindere da ciò che Dio fa o dai mezzi tramite i quali lo fa, a prescindere dal costo, o dal Suo obiettivo, lo scopo delle Sue azioni non cambia. Il Suo scopo è di elaborare nell’uomo le Sue parole, i Suoi requisiti, e la Sua volontà per l’uomo; in altri termini, elaborare nell’uomo tutto ciò che Egli ritiene positivo in conformità ai Suoi passi, consentendo all’uomo di capire il Suo cuore e di comprendere la Sua sostanza, e permettendogli di obbedire alla Sua sovranità e alle Sue disposizioni, consentendogli così di raggiungere il timore di Dio e il rifiuto del male, visto che tutto questo è un aspetto dello scopo di Dio in tutto ciò che Egli fa. […]”.

Dopo aver letto questo brano, capisco che la consegna di Dio di Giobbe a Satana implica la Sua gestione, cosi come la Suo salvezza del genere umano. Infatti, il processo delle prove di Giobbe era precisamente finalizzato a salvarlo e renderlo perfetto da Dio. La messa in prova di Giobbe da parte di Dio era principalmente per rendere lui e la sua fede perfetta. Chiunque abbia letto le scritture sa che sebbene Giobbe avesse grande fede in Jahvè Dio, prima delle sue prove disse che il suo orecchio sentì parlar di Lui. Dopo aver visto l’apparizione di Jahvè Dio, disse che i suoi occhi Lo videro. Questo è l’effetto che l’opera di Dio ha ottenuto mettendolo alla prova, che è dire che attraverso la consegna di Dio a Satana e attraverso la salvezza di Dio.

Ho continuato a leggere: “L’altro aspetto è che, poiché Satana è il contrasto e l’oggetto utile nell’opera di Dio, spesso l’uomo è consegnato a esso; questo è il mezzo che Dio utilizza per consentire alle persone di vedere la malvagità, la grande cattiveria e la spregevolezza di Satana in mezzo alle sue tentazioni e ai suoi attacchi, facendo così in modo che le persone lo odino e sappiano conoscere e riconoscere ciò che è negativo. Questo processo consente loro di liberarsi gradualmente dal controllo di Satana, dalle sue accuse, dalle sue interferenze e dai suoi attacchi, fino a quando, grazie alle parole di Dio, alla loro conoscenza di Dio, alla loro obbedienza, alla loro fede e al loro timore nei Suoi confronti, essi trionfino sugli attacchi di Satana, e sulle sue accuse; solo allora saranno completamente liberati dal dominio di Satana. La liberazione delle persone significa che Satana è stato sconfitto, che esse non sono più pane per i suoi denti, che invece di ingoiarseli, egli li ha abbandonati. Questo perché tali persone sono rette, hanno fede, obbedienza e timore nei confronti di Dio, e hanno rotto definitivamente con Satana. Esse svergognano Satana, lo rendono un codardo e lo sconfiggono completamente. La loro convinzione nel seguire Dio, la loro obbedienza e il loro timore nei Suoi confronti sconfiggono Satana, e fanno sì che egli rinunci a essi completamente. Solo le persone di tal fatta sono state veramente guadagnate da Dio, e questo è il Suo obiettivo fondamentale nel salvare l’uomo. Se desiderano essere salvati e guadagnati completamente da Dio, tutti coloro che Lo seguono devono affrontare tentazioni e attacchi grandi e piccoli da parte di Satana. Coloro che emergono da queste tentazioni e da questi attacchi e sono in grado di sconfiggere completamente Satana sono coloro che sono stati salvati da Dio. […] Tali persone non sono legate a Satana, sorvegliate, accusate o maltrattate da esso, sono completamente libere, completamente liberate e rilasciate. Giobbe era un uomo talmente libero, ed è proprio questo il senso del perché Dio lo aveva consegnato a Satana”.

Satana è l’oggetto utile nell’opera di Dio. Consegnadoci a Satana, attraverso delle prove, Dio ci permette di avere discernimento e conoscenza della malvagità e della bruttezza di Satana. Incurante di come Satana ci accusa, tenta e attacca, finché viviamo nella verità e le parole di Dio, grazie alla nostra obbedienza e conoscenza di Dio e la nostra fede in Dio e il nostro timore di Lui, noi trionferemo sulla interferenza e attacchi di Satana, non saremo più ingannati o controllati da Satana e testimonieremo a Dio. Così saremo coloro che trionfano su Satana, specificatamente, quelli che scampano l’influenza di Satana. E Satana troverà la sua sconfitta e la vergogna. Finalmente, solo quando saremo capaci di seguire la strada di Dio e saremo capaci di temere Dio e scansare il male saremo salvati completamente da Dio. E allora potremo lodare il Creatore in modo libero come Giobbe e potremo vivere nella luce di Dio.

Attraverso queste parole, vedo che le prove di Giobbe hanno grande significato e capisco ciò che ha fatto Dio è il Suo amore e la Sua salvezza per noi. Per esempio, nonostante il fatto che Giobbe abbia subito alcune sofferenze nelle sue prove allora, aveva raccolto una ricchezza fenomenale della vita, avendo una comprensione e un senso della preoccupazione e la premura di Dio per l’uomo e diventando la prima persona perfezionata da Dio durante il tempo di Sua salvezza dell’uomo. Oggigiorno, ricordo le prove che incontriamo nelle nostre vite quotidiane: sebbene siano piccole, come la sofferenza della malattia, la perdita di possedimenti o il fraintendimento della nostra famiglia e dei nostri amici che non credono in Dio, oltre a sopportare contrattempi e fallimenti nella nostra vita, non comprendiamo il volere di Dio e ci lamentiamo di Lui perché non abbiamo alcuna comprensione del significato delle prove di Dio. Però se capiamo il significato delle Sue prove e quale effetto Lui vorrebbe ottenere mediante le Sue prove, sapremo che queste prove agonizzanti sono precisamente il cammino su cui ogni cristiano deve passare per fare battaglia con Satana e per essere salvato. Quello che dobbiamo fare è affrontare con coraggio tutte le prove agonizzanti, fare battaglia con Satana attraverso le parole di Dio e sconfiggere Satana tramite la nostra fede in Dio e la nostra obbedienza verso Lui. In questo modo, alla fine, possiamo diventare persone che temono Dio e fuggono il male come Giobbe, essere salvati da Lui e conquistare la Sua approvazione e benedizione.

Condividerne di più:

La ragionevolezza di Giobbe

Lascia un commento