Catechismo Online

Menu

Perché digiuno e preghiera non possono risolvere il problema della desolazione nella Chiesa

In questi anni, al fine di rinvigorire la Chiesa e di rafforzare la fede dei suoi fratelli e delle sue sorelle, ma anche la sua, Lin Ke ha digiunato e pregato così tante volte che ne ha perso il conto. Nonostante ciò, fin dall’inizio non è stata in grado di percepire la presenza e la guida del Signore. Non capiva perché Dio non ascoltasse le sue preghiere. Poteva essere che il suo digiuno e la sua preghiera non fossero abbastanza devoti?

Lin Ke se ne stava seduta in un padiglione lungo la riva del fiume, fissando con sguardo assente davanti a sé, perplessa per questa questione del digiuno e della preghiera, quando la sua collega Xiao Jing le diede due volte un grido prima che lei riuscisse sentirlo.

In risposta alla preoccupazione di Xiao Jing, Lin Ke rise amaramente e rispose: “In questi pochi anni, la situazione nella mia Chiesa è peggiorata. Io stessa sono molto debole. Questa volta ho digiunato e pregato per quattro giorni! Nonostante ciò, la nostra situazione non è affatto migliorata. Da molto tempo avverto di non essere capace di percepire le intenzioni di Dio. Mi chiedo se il mio digiuno non sia abbastanza devoto o se il Signore stia mettendo alla prova la mia fede. Proprio in questo momento il mio cuore è molto debole. Ho davvero deluso le aspettative del Signore!”.

Xiao Jing rispose: “Lin Ke, ti sei mai chiesta perché, anche se digiuniamo e preghiamo e chiediamo sinceramente a Dio di rinvigorire la Chiesa, Dio non ascolta? Qual è la volontà di Dio? Sappiamo tutti che Dio è degno di fiducia. Finché preghiamo in accordo con le Sue intenzioni, e finché adempiamo ai Suoi decreti, Dio ascolterà. Tuttavia, il prerequisito è che dobbiamo pregare in accordo con le intenzioni di Dio. Altrimenti, indipendentemente da quanto digiuniamo e preghiamo, anche se il nostro atteggiamento è molto sincero o se soffriamo molto, Dio non ascolterà. Attualmente la desolazione nella Chiesa non riguarda solo una o due Chiese. Al contrario, l’intero mondo religioso sta vivendo questo problema. Ciò indica che in questo processo vi è l’intenzione di Dio. Quello che dobbiamo fare è, prima di tutto, cercare con chiarezza la radice della desolazione della Chiesa. Qual è l’intenzione di Dio? Altrimenti, anche se digiuniamo e preghiamo in continuazione, non saremo in grado di trovare la risposta e finiremo per lasciarci morire di fame!”.

Lin Ke chiese con tono perplesso: “Per quanto riguarda la desolazione della Chiesa, in che modo dovremmo cercare le intenzioni di Dio?”

Xiao Jing replicò: “Riguardo a questo aspetto, leggendo la Bibbia, ho trovato quanto segue: ‘E perché l’iniquità sarà moltiplicata, la carità dei più si raffredderà’ (Matteo 24:12). ‘Ecco, vengono i giorni, dice il Signore, Jahvè, ch’io manderò la fame nel paese, non fame di pane o sete d’acqua, ma la fame e la sete d’udire le parole di Jahvè’ (Amos 8:11). ‘E io, dal canto mio, v’ho lasciati a denti asciutti in tutte le vostre città; v’ho fatto mancare il pane in tutte le vostre dimore; ma voi non siete tornati a me, dice Jahvè. E v’ho pure rifiutato la pioggia, quando mancavano ancora tre mesi alla mietitura; ho fatto piovere sopra una città, e non ho fatto piovere sopra un’altra città; una parte di campo ha ricevuto la pioggia, e la parte di su cui non ha piovuto è seccata’ (Amos 4:6-7). Attualmente gli episodi di sregolatezza, come il furto e l’adulterio, sono in aumento. Persino i pastori, gli anziani e i predicatori famosi non sono capaci di aderire ai comandamenti. Tutto ciò che fanno è predicare riguardo alla conoscenza biblica, per innalzare la propria posizione. Essi rendono testimonianza a sé stessi, in modo che i fratelli e le sorelle li adorino.

Perché il digiuno e la preghiera non possono risolvere il problema della desolazione nella Chiesa

Fondamentalmente non elevano Dio, né Gli rendono testimonianza. Fingono di servire Dio, ma in realtà esercitano semplicemente la loro autorità sui nostri fratelli e le nostre sorelle. Hanno già deviato molto tempo fa dalla via del Signore e sono stati da Dio respinti con sdegno. Se queste sono le persone che servono Dio, come può la Chiesa non divenire desolata? Inoltre, siamo attualmente negli ultimi giorni. Questo è il momento cruciale in cui il Signore ritornerà. È possibile che Dio abbia compiuto ancora una volta un’opera nuova, l’opera dello Spirito Santo è cambiata e poiché non abbiamo seguito le orme di Dio, siamo stati lasciati nell’oscurità. Ciò assomiglia all’ultima fase dell’Età della Legge. I capi del giudaismo non seguivano le leggi di Jahvè e non possedevano un cuore che riveriva Dio. Tutto ciò a cui aderivano era l’eredità dell’uomo. Abbandonarono persino i comandamenti di Dio e deviarono completamente dalla Sua via. Trasformarono il tempio in una ‘tana di ladri’, in cui si comprava e vendeva bestiame, e si scambiava denaro. Ciò provocò la graduale desolazione del tempio. Questo è stato il motivo principale per cui il tempio ha perduto l’opera dello Spirito Santo. Inoltre, il Signore Gesù era giunto per compiere un’opera nuova. Le persone a quel tempo dovettero lasciare il tempio e ricevere l’opera di Gesù per ottenere nuovamente i benefici dello Spirito Santo e godere della pace, della gioia e della dolcezza della Sua opera”.

Stupefatta, Lin Ke disse: “Quello che stai affermando è che in questo momento la desolazione della Chiesa è simile a ciò che accadde nella fase finale dell’Età della Legge. Poiché i pastori e gli anziani deviarono dalla via del Signore, Dio li respinse già molto tempo fa ed essi persero l’opera dello Spirito Santo. Inoltre, è forse possibile che Dio sia già tornato a compiere un’opera nuova?”.

Xiao Jing disse: “Mm, sì. Questo è certamente possibile. Siamo ben consapevoli della situazione della Chiesa di oggi. È simile al modo in cui i nostri fratelli e sorelle si scambiano tranquillamente due chiacchiere tra loro: sul palco i sermoni del pastore sono sempre la solita vecchia solfa; giù dal palco, i credenti spettegolano senza sosta. I giovani guardano spesso l’orologio e gli anziani, che si sono appisolati, russano. I raduni sono programmati alle sette di sera, ma la gente finisce per arrivare alle otto. Alle nove ci sono ancora persone che sopraggiungono e quando l’incontro è terminato, se ne vanno tutti il più presto possibile. Se l’opera dello Spirito Santo fosse ancora presente nella Chiesa, si verificherebbero forse situazioni come queste? I pastori e gli anziani stanno percorrendo il sentiero dei farisei. Stanno conducendo i fratelli e le sorelle sul sentiero della resistenza a Dio. Alla fine, saranno gettati da parte ed eliminati da Dio. Se Dio non compie la Sua opera, non importa quanto digiuniamo e preghiamo, ciò non serve a nulla!”.

Dopo che ebbe finito di parlare, Xiao Jing aprì il suo tablet e lesse quanto segue: “‘Porterà a compimento queste cose: farà venire dinanzi a Lui tutte le persone dell’universo e farà in modo che tutti adorino il Dio in terra, e la Sua opera in altri luoghi cesserà e la gente sarà costretta a cercare la vera via. Accadrà come avvenne con Giuseppe: tutti vennero a lui per il cibo e si prostrarono davanti a lui per questo. Al fine di evitare la carestia, le persone saranno costrette a cercare la vera via. L’intera comunità religiosa sta soffrendo una grave carestia e solo il Dio di oggi è la vera fonte di acqua viva, Colui che possiede la fonte che scorre in eterno, fornita per il beneficio dell’uomo, e la gente verrà e dipenderà da Lui. […](‘Il Regno Millenario è arrivato’). Da tale passaggio possiamo comprendere chiaramente che in questo momento il mondo religioso sta affrontando una grave carestia. Le intenzioni di Dio sono che cerchiamo attivamente le Sue attuali parole e la Sua opera. Da lì, troveremo la sorgente d’acqua viva della vita e solo in questo modo saremo in grado di ottenere l’opera dello Spirito Santo. Siamo attualmente nella situazione priva di pioggia descritta nelle profezie. La nostra priorità assoluta è trovare la Chiesa che ha l’opera dello Spirito Santo, altrimenti, se attenderemo passivamente, avvizziremo davvero e moriremo!”.

Lin Ke sospirò e disse: “Mm, quanto stai dicendo è coerente con le affermazioni della Bibbia. Mi ricorda il passaggio dell’Apocalisse in cui è detto: ‘Essi son quelli che seguono l’Agnello dovunque vada. […]’ (Apocalisse 14:4). Sembra che la desolazione della Chiesa contenga effettivamente al proprio interno le intenzioni di Dio. In questo momento, nel mondo esterno le cose sono inquiete e instabili. I disastri sono sempre più frequenti. Da vari segni, possiamo vedere che la profezia riguardante la venuta del Signore è stata adempiuta. Se questo è il caso, la priorità dovrebbe essere quella di cercare e investigare attivamente la Chiesa che possiede l’opera dello Spirito Santo. Tuttavia, come rintracciamo le orme dell’Agnello?”.

Xiao Jing rispose: “Ricordi questo passo dell’Apocalisse? ‘Chi ha orecchio ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io darò a mangiare dell’albero della vita, che sta nel paradiso di Dio’ (Apocalisse 2:7). Ed è registrato nel Vangelo di Giovanni, ‘Molte cose ho ancora da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; ma quando sia venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annunzierà le cose a venire’ (Giovanni 16:12-13). Da questi passi possiamo comprendere che alla fine, quando il Signore ritornerà, parlerà alle Chiese e ci dirà tutte le verità che ci permetteranno di ottenere la salvezza e ci aiuteranno a uscire dallo stato di corruzione. Egli rivelerà anche tutti i misteri, le profezie e la destinazione finale dell’umanità. Se vogliamo tentare di trovare le orme di Dio e accogliere con gioia il ritorno del Signore, dobbiamo cercare il luogo in cui sono presenti le ultime espressioni dello Spirito Santo e seguire il ritmo dell’opera di Dio degli ultimi giorni. Solo allora gioiremo del nutrimento delle verità che Dio esprime negli ultimi giorni. Ecco come si troverà una soluzione alla causa scatenante dello stato di desolazione della Chiesa!”.

Lin Ke disse con gioia: “Oh! Ho letto la Bibbia per gran parte della mia vita. Come mai non ho letto di questo mistero? A quanto pare, molto tempo fa Dio ci ha detto che quando tornerà, esprimerà un numero ancora maggiore di verità, allo scopo di nutrirci. Questo non adempie forse alla profezia contenuta nell’Apocalisse: ‘Non avranno più fame e non avranno più sete, non li colpirà più il sole né alcuna arsura; perché l’Agnello che è in mezzo al trono li pasturerà e li guiderà alle sorgenti delle acque della vita; e Iddio asciugherà ogni lagrima dagli occhi loro’ (Apocalisse 7:16-17)? Sembra che solo l’acqua che scorre dal fiume della vita e che trae origine dal trono risolverà completamente la desolazione della Chiesa e la nostra fame spirituale. A questi problemi non si può trovare una soluzione con la preghiera e il digiuno. Grazie a Dio!”.

Lin Ke ricevette alla fine una risposta al suo problema. Aveva molto sofferto con il digiuno e la preghiera, eppure non era stata in grado di comprendere la volontà di Dio. Quei giorni erano finalmente terminati. Il crepuscolo brillava sul suo corpo e tutto sembrava bellissimo.

Condivide di più:

L’ultimo messaggio del ritorno di Cristo | Musical in italiano “Ogni nazione adora Dio Onnipotente”

Lascia un commento